Ravioli con ricotta

Ravioli con ricotta
  • Tempo di preparazione 30 min
  • Tempo di cottura 4 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Luisa Sorrentino del 04/06/2024 19:12:00

Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepareremo insieme i deliziosi ravioli con ricotta, un primo piatto tipico della tradizione italiana, perfetto per ogni occasione. Non ti preoccupare se sei alle prime armi, ti guiderò passo passo in questo viaggio culinario!
Iniziamo con la preparazione della pasta. Prendi 300g di farina 00 e disponila a fontana su un piano di lavoro. Fai un buco al centro e aggiungi 3 uova. Inizia a impastare con le mani, incorporando lentamente la farina dai bordi. Non ti preoccupare se all'inizio sembra un gran casino, è normale! Continua a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 20 minuti. Questo è un ottimo momento per raccontarti che la mia nonna usava sempre la pasta fresca fatta in casa per i ravioli, ed è da lei che ho preso questa passione!
Mentre l'impasto riposa, prepariamo il ripieno. In una ciotola, unisci 250g di ricotta, 50g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se vuoi un tocco in più, puoi aggiungere un po' di noce moscata!
Adesso è il momento di stendere la pasta! Prendi l'impasto e stendilo su una superficie infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile. Se hai una macchina per la pasta, usala per facilitarti il lavoro. Ritaglia dei quadrati di circa 8x8 cm e posiziona un cucchiaino di ripieno di ricotta al centro di ciascun quadrato. Ripiega la pasta a metà, formando un triangolo, e premi bene i bordi per sigillare i ravioli. Assicurati che non ci siano bolle d'aria all'interno, altrimenti durante la cottura potrebbero rompersi!
Ora che i tuoi ravioli sono pronti, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti, finché non emergono in superficie. Scolali delicatamente e condiscili con il sugo di pomodoro caldo o con burro e salvia, a seconda del tuo gusto.
Ecco fatto! I tuoi ravioli con ricotta sono pronti per essere gustati. Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto piace a me. Buon appetito!

Procedimento per fare ravioli con ricotta

  1. Prendi 300g di farina 00 e disponila a fontana su un piano di lavoro. Fai un buco al centro e aggiungi 3 uova. Inizia a impastare con le mani, incorporando lentamente la farina dai bordi. Continua a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 20 minuti.
  2. In una ciotola, unisci 250g di ricotta, 50g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se vuoi un tocco in più, puoi aggiungere un po' di noce moscata.
  3. Stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritaglia dei quadrati di circa 8x8 cm e posiziona un cucchiaino di ripieno di ricotta al centro di ciascun quadrato. Ripiega la pasta a metà, formando un triangolo, e premi bene i bordi per sigillare i ravioli.
  4. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti, finché non emergono in superficie. Scolali delicatamente e condiscili con il sugo di pomodoro caldo o con burro e salvia.

Ingredienti

  • 300g di farina 00
  • 3 uova
  • 250g di ricotta
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe
  • noce moscata (opzionale)
vai su