Ricetta di Giulia Russo del 08/02/2023 19:12:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme dei deliziosi ravioli dolci, un dessert che conquisterà il cuore di tutti. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi, seguirai questi passaggi e otterrai un risultato fantastico! Per iniziare, mettiamo il grembiule e prepariamo gli ingredienti: 250g di farina 00, 2 uova, 100g di zucchero, un pizzico di sale, 250g di marmellata a piacere e zucchero a velo per guarnire.
Iniziamo! Prima di tutto, in una ciotola, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale. È importante setacciare la farina per evitare grumi e rendere l'impasto più leggero. In un'altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ti ricordi quando da bambino sbattevi le uova con la nonna? È proprio quel momento di magia!
Adesso, versa il composto di uova nella farina e inizia a impastare. Dovresti ottenere un impasto liscio ed elastico. Una volta pronto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale, perché permette al glutine di rilassarsi.
Nel frattempo, stendi l'impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ricorda di spolverare il piano di lavoro con un po' di farina per evitare che si attacchi! Con un coppapasta, ricava dei dischi di impasto e ponili su un piano di lavoro infarinato.
Ora, al centro di ogni disco, metti un cucchiaino di marmellata. Puoi scegliere il tuo gusto preferito: fragola, albicocca o addirittura cioccolato! Chiudi i dischi a metà, premendo bene i bordi per sigillare i ravioli. Fai attenzione a non far uscire il ripieno!
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i ravioli per circa 5-7 minuti, finché non salgono in superficie. Questo è il momento in cui inizierai a sentire il profumo del tuo lavoro! Scolali delicatamente e servili spolverati con zucchero a velo. Ed ecco fatto! I tuoi ravioli dolci sono pronti per essere gustati.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che tu abbia trascorso un bel momento in cucina! Buon appetito!
Procedimento per fare ravioli dolci
- In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale.
- In un'altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versa il composto di uova nella farina e inizia a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 15 minuti.
- Stendi l'impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm.
- Con un coppapasta, ricava dei dischi di impasto e ponili su un piano di lavoro infarinato.
- Al centro di ogni disco, metti un cucchiaino di marmellata e chiudi i dischi a metà, premendo bene i bordi.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i ravioli per circa 5-7 minuti.
- Scolali delicatamente e servili spolverati con zucchero a velo.