Ricetta di Anna Rossini del 11/07/2020 09:36:00
La ricotta fritta è un antipasto sfizioso e croccante, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti. Inizia scolando bene la ricotta, in modo che non risulti troppo umida. Puoi metterla in un colino per circa 30 minuti. Nel mentre, immagina le risate dei tuoi amici mentre assaporeranno questa delizia! Una volta pronta, in una ciotola, lavora la ricotta con le uova, un pizzico di sale e pepe, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendi una manciata di composto e forma delle piccole polpette o dischi. Ricorda: non devono essere perfette, l'importante è che siano buone! Passale nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato per ottenere una bella crosticina.
Scalda l'olio in una padella profonda. Quando è ben caldo, friggi le polpette di ricotta fino a quando non saranno dorate e croccanti, circa 2-3 minuti per lato. Scola le ricotte fritte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servile calde.
Ecco fatto! La tua ricotta fritta è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare ricotta fritta
- Scola bene la ricotta, metterla in un colino per circa 30 minuti.
- In una ciotola, lavora la ricotta con le uova, un pizzico di sale e pepe, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma delle piccole polpette o dischi con il composto.
- Passa le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- Scalda l'olio in una padella profonda.
- Friggi le polpette di ricotta fino a quando non saranno dorate e croccanti, circa 2-3 minuti per lato.
- Scola le ricotte fritte su carta assorbente e servile calde.