Rigatoni alla gricia

Rigatoni alla gricia
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 2 porzioni
Ricetta di Luca Conti del 25/07/2020 04:48:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme i rigatoni alla gricia, un primo piatto gustoso e tipico della cucina romana. Non ti preoccupare se non sei un esperto, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da leccarsi i baffi! La gricia è un piatto che non richiede molti ingredienti, ma la qualità è fondamentale: scegli un buon guanciale e un pecorino romano di qualità. Iniziamo!
Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti che l'acqua arrivi a ebollizione, prendi il guanciale e taglialo a striscioline. Questo passaggio è importante: il guanciale deve essere bello croccante per dare sapore al piatto. Ti ricordo che quando ero piccola, mia nonna diceva sempre che il segreto di un buon piatto sta nella qualità degli ingredienti e nel tempo che ci dedichiamo.
Una volta che l'acqua bolle, butta i rigatoni e cuocili per circa 12-13 minuti, o finché non sono al dente. Nel frattempo, in una padella ampia, fai rosolare il guanciale a fuoco medio. Il profumo che si sprigiona è già un invito a cena! Quando il guanciale è croccante e ha rilasciato il suo grasso, scolali i rigatoni, ma non dimenticare di conservare un mestolo di acqua di cottura.
Ora, trasferisci i rigatoni nella padella con il guanciale e mescola bene. Se vedi che il sugo è troppo asciutto, aggiungi un po' dell'acqua di cottura che hai tenuto da parte. A questo punto, aggiungi il pecorino romano grattugiato e mescola energicamente: il formaggio si scioglierà e darà cremosità al piatto. Non dimenticare di aggiustare con pepe nero secondo il tuo gusto.
Voilà! I tuoi rigatoni alla gricia sono pronti per essere serviti. Gustali ben caldi e, se vuoi, puoi aggiungere un'altra spolverata di pecorino. Spero che questa ricetta ti piaccia e ti faccia sentire un po' come un vero chef!

Procedimento per fare rigatoni alla gricia

  1. Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
  2. Taglia il guanciale a striscioline.
  3. Cuoci i rigatoni per circa 12-13 minuti fino a al dente.
  4. Fai rosolare il guanciale in una padella ampia a fuoco medio fino a che diventa croccante.
  5. Scola i rigatoni, conservando un mestolo di acqua di cottura.
  6. Trasferisci i rigatoni nella padella con il guanciale e mescola bene.
  7. Aggiungi l'acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto.
  8. Aggiungi il pecorino romano grattugiato e mescola energicamente.
  9. Aggiusta con pepe nero secondo il tuo gusto.
  10. Servi i rigatoni alla gricia ben caldi.

Ingredienti

  • Rigatoni
  • Guanciale
  • Pecorino romano
  • Pepe nero
  • Acqua salata
vai su