Ricetta di Marco Ferrari del 26/11/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto unico delizioso: il riso cozze e patate. È un piatto che racchiude i sapori del mare e della terra, perfetto per una cena in famiglia o con amici. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passi otterrai un risultato fantastico! Iniziamo con gli ingredienti: 300g di riso, 500g di cozze fresche, 2 patate medie, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 100ml di olio d'oliva, un litro di brodo di pesce, prezzemolo fresco, sale e pepe. Ora, la preparazione, passo dopo passo.
Per prima cosa, laviamo le cozze sotto acqua corrente e puliamo bene i gusci. È un momento che può sembrare noioso, ma è fondamentale per avere un piatto pulito e gustoso.
In una pentola capiente, scaldiamo l'olio d'oliva e aggiungiamo la cipolla tritata e l'aglio schiacciato. Lasciamo rosolare fino a quando la cipolla diventa traslucida. Questo è il momento in cui la cucina inizia a profumare!
Aggiungiamo ora le cozze e copriamo la pentola. Lasciale aprire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta aperte, togliamole dalla pentola e lasciamo il sugo di cottura.
Nel frattempo, sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. Aggiungiamo i cubetti di patate al sugo e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Dobbiamo assicurarci che inizino a diventare teneri.
Ora versiamo il riso nella pentola e mescoliamo bene. Lasciamo tostare per un paio di minuti, questo aiuterà a sprigionare tutti i sapori.
Aggiungiamo il brodo di pesce caldo poco alla volta, mescolando continuamente fino a completa cottura del riso, che richiederà circa 15-20 minuti.
Quando il riso è quasi cotto, rimettiamo le cozze nella pentola e mescoliamo delicatamente. A questo punto, aggiustiamo di sale e pepe secondo il nostro gusto.
Infine, serviamo il nostro riso cozze e patate caldo, guarnito con del prezzemolo fresco tritato. È un piatto che porta un po' di mare direttamente sulla nostra tavola e ti assicuro che farà colpo su tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare riso cozze e patate
- Laviamo le cozze sotto acqua corrente e puliamo bene i gusci.
- In una pentola capiente, scaldiamo l'olio d'oliva e aggiungiamo la cipolla tritata e l'aglio schiacciato. Lasciamo rosolare fino a quando la cipolla diventa traslucida.
- Aggiungiamo le cozze e copriamo la pentola. Lasciale aprire per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta aperte, togliamole dalla pentola e lasciamo il sugo di cottura.
- Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. Aggiungiamo i cubetti di patate al sugo e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
- Versiamo il riso nella pentola e mescoliamo bene. Lasciamo tostare per un paio di minuti.
- Aggiungiamo il brodo di pesce caldo poco alla volta, mescolando continuamente fino a completa cottura del riso, che richiederà circa 15-20 minuti.
- Quando il riso è quasi cotto, rimettiamo le cozze nella pentola e mescoliamo delicatamente. Aggiustiamo di sale e pepe secondo il nostro gusto.
- Serviamo il nostro riso cozze e patate caldo, guarnito con del prezzemolo fresco tritato.