Ricetta di Giulia Russo del 12/10/2023 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme il risotto ai fiori di zucca, un primo piatto gustoso e profumato, perfetto per la stagione estiva. Ricordo ancora la prima volta che ho provato questo risotto: ero in un mercato rionale e ho visto quei bellissimi fiori di zucca. Non ho potuto resistere! Ecco come farlo passo dopo passo.
Iniziamo preparando il brodo vegetale: se non lo hai già pronto, puoi farlo con delle verdure fresche oppure utilizzare un dado per risparmiare tempo.
In una pentola capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi una cipolla piccola tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco dolce finché non diventa trasparente.
A questo punto, aggiungi 300g di riso Arborio e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi.
Quando il riso è bello lucido, sfuma con un bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare. La cucina si riempirà di un profumo incredibile!
Ora inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando spesso. Aspetta che il liquido venga assorbito prima di aggiungere altro brodo.
Dopo circa 10 minuti, è il momento di aggiungere i protagonisti di questo piatto: 200g di fiori di zucca puliti e tagliati a striscioline. Continuando a mescolare, cuoci per altri 5-7 minuti, fino a quando il riso è al dente.
Togli dal fuoco e manteca con 50g di parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia riposare per un minuto e servi caldo. Per un tocco in più, puoi decorare il piatto con qualche fiore di zucca intero. Buon appetito!
Procedimento per fare risotto ai fiori di zucca
- Iniziamo preparando il brodo vegetale: se non lo hai già pronto, puoi farlo con delle verdure fresche oppure utilizzare un dado per risparmiare tempo.
- In una pentola capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi una cipolla piccola tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco dolce finché non diventa trasparente.
- A questo punto, aggiungi 300g di riso Arborio e tostalo per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi.
- Quando il riso è bello lucido, sfuma con un bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare.
- Ora inizia ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando spesso. Aspetta che il liquido venga assorbito prima di aggiungere altro brodo.
- Dopo circa 10 minuti, è il momento di aggiungere i protagonisti di questo piatto: 200g di fiori di zucca puliti e tagliati a striscioline. Continuando a mescolare, cuoci per altri 5-7 minuti, fino a quando il riso è al dente.
- Togli dal fuoco e manteca con 50g di parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Lascia riposare per un minuto e servi caldo. Per un tocco in più, puoi decorare il piatto con qualche fiore di zucca intero.