Ricetta di Luca Conti del 23/02/2019 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un classico della cucina italiana: il Risotto con Funghi, un primo piatto gustoso e cremoso che farà felici tutti a tavola. Questo risotto è perfetto per una cena in famiglia o con amici. Ricordo una volta che l'ho preparato per i miei amici e la cucina era invasa da un profumo delizioso... non potevamo resistere e abbiamo iniziato a mangiare prima ancora di servirlo!
Iniziamo tritando finemente una cipolla e pulendo 500g di funghi freschi. Se scegli funghi porcini, fai attenzione a rimuovere eventuali residui di terra. In una pentola capiente, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata. Falla soffriggere fino a quando non diventa trasparente.
A questo punto, aggiungi i funghi e cuoci per circa 5-7 minuti, finché non rilasciano la loro acqua e diventano teneri. Unisci 300g di riso Arborio e tostalo per un paio di minuti, mescolando spesso, finché non diventa leggermente traslucido. Poi versa 100ml di vino bianco e lascia evaporare, continuando a mescolare.
Inizia ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale caldo, mescolando frequentemente. Aspetta che il brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Continua fino a quando il riso non è al dente, ci vorranno circa 18-20 minuti. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, mescolando bene per rendere il risotto cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere e guarnisci con prezzemolo fresco prima di servire. Buon appetito!
Procedimento per fare risotto con funghi
- Tritare finemente una cipolla e pulire i funghi.
- In una pentola capiente, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere la cipolla tritata. Soffriggere fino a trasparente.
- Aggiungere i funghi e cuocere per 5-7 minuti fino a quando rilasciano la loro acqua.
- Unire il riso Arborio e tostare per un paio di minuti.
- Versare il vino bianco e lasciare evaporare, mescolando.
- Iniziare ad aggiungere mestoli di brodo vegetale caldo, mescolando frequentemente fino a cottura al dente (18-20 minuti).
- Togliere dal fuoco, aggiungere parmigiano grattugiato e mescolare fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiustare di sale e pepe e guarnire con prezzemolo fresco prima di servire.