Ricetta di Luca Conti del 09/10/2022 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso timballo di riso, perfetto per sorprendere amici e familiari. Questo piatto, che è un secondo piatto gustoso, è molto semplice da realizzare e, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo i miei passaggi riuscirai a ottenere un risultato davvero fantastico!
Iniziamo! Prima di tutto, portiamo a ebollizione un litro di brodo vegetale. Una volta che bolle, aggiungiamo 300 g di riso e lo facciamo cuocere per circa 15 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Nel frattempo, in una padella, facciamo soffriggere una cipolla tritata con 50 g di burro fino a quando non diventa dorata. È importante non bruciarla, altrimenti il sapore del nostro timballo ne risentirà!
Quando la cipolla è pronta, aggiungiamo 200 g di carne macinata e 100 g di piselli. Cuociamo tutto fino a quando la carne è ben rosolata. Ti consiglio di assaggiare il composto: se è un po' insipido, non esitare ad aggiungere un pizzico di sale e pepe.
In una ciotola a parte, sbattiamo due uova e uniamo 100 g di parmigiano grattugiato. Questo darà al nostro timballo una cremosità inaspettata!
Quando il riso è cotto, scoliamolo e uniamolo al composto di carne e piselli. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora è il momento di aggiungere le uova sbattute! Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo uno stampo da forno, ungiamolo con un po' di burro e cospargiamolo di pangrattato: questo impedirà al timballo di attaccarsi. Versiamo il composto nello stampo, livelliamo bene e spolveriamo con un altro po' di pangrattato.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie non diventa bella dorata. Una volta pronto, lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di servire. Il tuo timballo di riso è ora pronto per essere gustato! Buon appetito e spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef!
Procedimento per fare timballo di riso
- Portare a ebollizione un litro di brodo vegetale.
- Aggiungere 300 g di riso e cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- In una padella, soffriggere una cipolla tritata con 50 g di burro fino a doratura.
- Aggiungere 200 g di carne macinata e 100 g di piselli, cuocere fino a quando la carne è ben rosolata.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- In una ciotola a parte, sbattere due uova e unire 100 g di parmigiano grattugiato.
- Scolare il riso e unirlo al composto di carne e piselli, mescolando bene.
- Aggiungere le uova sbattute e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ungere uno stampo da forno con burro e cospargerlo di pangrattato.
- Versare il composto nello stampo, livellare e spolverare con altro pangrattato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie non diventa dorata.
- Lasciare raffreddare per qualche minuto prima di servire.