Rosti

Rosti
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 45 min
  • Ricetta per

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme il rösti, un piatto tradizionale svizzero che conquisterà tutti! È un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare carne, pesce o anche solo un'insalata. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato delizioso.
Cominciamo! Prima di tutto, prendi 500 g di patate, meglio se a pasta gialla, e pelale. Metti le patate in una pentola con acqua salata e falle lessare per circa 10-15 minuti. L'importante è che siano tenere ma non troppo cotte, altrimenti sarà difficile grattugiarle!
Mentre le patate cuociono, magari puoi pensare a qualche aneddoto divertente legato alla tua cucina. A me viene in mente quando ho provato a fare il rösti per la prima volta e ho finito per grattugiare anche un dito! Ricorda di fare attenzione!
Scola le patate e lasciale raffreddare. Una volta fredde, grattugiale con una grattugia a fori grossi. In questo modo otterrai la consistenza perfetta per il tuo rösti!
Ora prendi una padella antiaderente e sciogli 50 g di burro a fuoco medio. Aggiungi le patate grattugiate e distribuiscile in modo uniforme, condendo con sale e pepe a piacere. Cuoci per circa 15 minuti, fino a quando la parte inferiore non sarà dorata e croccante.
Ecco il trucco: quando il fondo è ben dorato, gira il rösti con l'aiuto di un piatto e cuoci l'altro lato per altri 15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per avere un rösti croccante all'esterno e morbido all'interno.
Quando è pronto, trasferisci il tuo rösti su un piatto da portata e servilo caldo. È un piatto che piacerà a tutti, e sono sicura che farai un figurone! Buon appetito!

Procedimento per fare rosti

  1. Inizia pelando le patate e lessandole in acqua salata per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno appena tenere, ma non completamente cotte.
  2. Scola le patate e lasciale raffreddare. Una volta fredde, grattugiale con una grattugia a fori grossi.
  3. In una padella antiaderente, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi le patate grattugiate e distribuiscile uniformemente.
  4. Condisci con sale e pepe a piacere. Cuoci per circa 15 minuti, fino a quando la parte inferiore sarà dorata e croccante.
  5. Con l'aiuto di un piatto, gira il rösti e cuoci l'altro lato per altri 15 minuti, fino a quando sarà ben dorato.
  6. Una volta cotto, trasferisci il rösti su un piatto da portata e servi caldo.

Ingredienti

  • 500 g di patate (preferibilmente a pasta gialla)
  • 50 g di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
vai su