Ricetta di Giovanni Fontana del 29/11/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i deliziosi rösti di patate al forno, un contorno croccante e saporito che conquisterà tutti. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo! Preriscalda il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, pela le patate e lessale in acqua salata per circa 10 minuti. Devi solo farle ammorbidire un po', quindi non cuocerle completamente!
Una volta cotte, scola le patate e lasciale intiepidire. A questo punto, grattugiale con una grattugia a fori larghi. È un passaggio che mi ricorda le domeniche a casa della nonna, dove grattugiare le patate diventava un momento di risate e chiacchiere in cucina!
In una ciotola, unisci le patate grattugiate con 2 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale, pepe a piacere e, se ti piace, un po' di rosmarino fresco per un aroma in più. Mescola bene il tutto!
Ora, versa il composto su una teglia rivestita di carta da forno, formando un disco spesso circa 2 cm. Metti in forno e cuoci per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Sforna i rösti e lasciali raffreddare per qualche minuto prima di servirli. Ecco fatto! I tuoi rösti di patate al forno sono pronti per essere gustati. Servili come contorno e vedrai che successo! Buon appetito!