Ricetta di Anna Rossini del 03/03/2019 14:24:00
La salsiccia e fagioli è un piatto che ti scalderà il cuore! Questo è un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto per le cene in famiglia o con gli amici. Qui ti spiego passo dopo passo come prepararlo, anche se non sei un esperto in cucina. Iniziamo!
Prima di tutto, prendi 400g di salsiccia e spellala, sbriciolandola con le mani. Poi, trita finemente una cipolla e due spicchi d'aglio. In una pentola capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla diventa trasparente.
A questo punto, aggiungi la salsiccia e cuoci fino a quando diventa dorata. Ricorda di mescolare bene per evitare che si attacchi! Una volta che la salsiccia è ben rosolata, versa 400g di pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere per circa 10 minuti. Questo passaggio è fondamentale per creare un sugo saporito che accompagnerà i fagioli.
Dopo dieci minuti, aggiungi 300g di fagioli cannellini già cotti. Mescola bene, e non dimenticare di regolare di sale e pepe secondo il tuo gusto. Lascia cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti, in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.
Quando il piatto è pronto, servilo caldo, guarnito con del prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Hai preparato una deliziosa salsiccia e fagioli che piacerà a tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare salsiccia e fagioli
- Prendi 400g di salsiccia e spellala, sbriciolandola con le mani.
- Trita finemente una cipolla e due spicchi d'aglio.
- In una pentola capiente, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi la salsiccia e cuoci fino a quando diventa dorata, mescolando per evitare che si attacchi.
- Versa 400g di pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungi 300g di fagioli cannellini già cotti, mescola bene e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Lascia cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti.
- Servi caldo, guarnito con del prezzemolo fresco tritato.