Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/01/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso sautè di cozze, un secondo piatto che non solo è semplice ma anche molto gustoso. Ricordo ancora la prima volta che ho provato a farlo: ero in vacanza al mare e ho deciso di cimentarmi in cucina. Le cozze fresche erano sul mercato e non potevo resistere!
Iniziamo con la pulizia delle cozze. È importante farlo bene: sciacquale sotto acqua corrente, rimuovi eventuali incrostazioni e il bisso, quel 'filo' che spunta. Questo passaggio è fondamentale per avere un piatto dal sapore fresco e pulito.
Mentre pulisci le cozze, prendi una pentola capiente e scalda 4 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e, se ti piace un po' di piccante, anche un peperoncino. Lascia dorare l'aglio, ma attenzione a non farlo bruciare!
Ora è il momento di mettere le cozze nella pentola. Mescola bene e versa 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per circa 5-7 minuti. Le cozze si apriranno e il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile!
Quando le cozze sono pronte, togli la pentola dal fuoco e aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere.
Ecco, il tuo sautè di cozze è pronto! Servilo caldo, magari accompagnato da fette di pane tostato per una cena che farà colpo. Buon appetito!
Procedimento per fare sautè di cozze
- Pulire le cozze sciacquandole sotto acqua corrente, rimuovendo eventuali incrostazioni e il bisso.
- Scaldare 4 cucchiai di olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio.
- Aggiungere 2 spicchi d'aglio schiacciati e, se desiderato, un peperoncino.
- Lasciare dorare l'aglio senza farlo bruciare.
- Mettere le cozze nella pentola, mescolare bene e versare 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- Coprire la pentola con un coperchio e cuocere per circa 5-7 minuti fino a quando le cozze si aprono.
- Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere.
- Servire caldo, magari accompagnato da fette di pane tostato.