Ricetta di Maria Gianfilippi del 05/04/2018 00:00:00
Ciao e benvenuto nel mio angolo di cucina! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: le scaloppine al limone. È una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina. Ti assicuro che il successo è garantito!
Iniziamo! Prendi 4 fette di carne di vitello. Se non riesci a trovarle già pronte, chiedi al tuo macellaio di fiducia: è sempre un piacere farsi consigliare!
Batti leggermente le fette di carne con un batticarne. Questo passaggio è fondamentale per avere delle scaloppine morbide e gustose. Se hai un po' di musica in sottofondo mentre cucini, è il momento ideale per lasciarti trasportare!
Ora, infarina le fette di carne su entrambi i lati e scuotile per rimuovere l'eccesso di farina. Non vogliamo che le scaloppine siano troppo pastose, giusto?
In una padella, fai sciogliere 50 g di burro a fuoco medio. Quando è bello caldo, aggiungi le tue scaloppine e lasciale rosolare per circa 2-3 minuti per lato. Dovrebbero diventare dorate e profumate! Mentre cuociono, puoi pensare a un aneddoto divertente legato a un pranzo in famiglia: chissà, magari anche tu hai qualche storia simpatica da raccontare!
Quando le scaloppine sono pronte, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare per un paio di minuti. Questo darà un sapore unico al tuo piatto!
Ora, spremi i limoni e aggiungi il succo nella padella. Mescola bene per amalgamare il tutto. Fai cuocere per altri 5 minuti, così la carne si insaporirà per bene e il sugo si ridurrà leggermente.
Aggiusta di sale e pepe a piacere. E voilà, le tue scaloppine al limone sono pronte! Servile calde, magari guarnite con fettine di limone per un tocco di freschezza.
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Procedimento per fare scaloppine al limone
- Prendi 4 fette di carne di vitello.
- Batti leggermente le fette di carne con un batticarne.
- Infarina le fette di carne su entrambi i lati e scuotile per rimuovere l'eccesso di farina.
- In una padella, fai sciogliere 50 g di burro a fuoco medio.
- Aggiungi le scaloppine e lasciale rosolare per circa 2-3 minuti per lato.
- Quando le scaloppine sono pronte, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare per un paio di minuti.
- Spremi i limoni e aggiungi il succo nella padella. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Fai cuocere per altri 5 minuti.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Servile calde, magari guarnite con fettine di limone.