Ricetta di Maria Gianfilippi del 17/08/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: le scaloppine con funghi. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o anche per sorprendere gli amici. Ricordo che la prima volta che le ho fatte, ho quasi bruciato i funghi perché ero distratta da una chiacchierata! Ma non preoccuparti, seguendo questi passaggi, il tuo piatto sarà un successo! Iniziamo!
1. Per prima cosa, pulisci i funghi: rimuovi eventuali residui di terra e affettali sottilmente. È importante farlo con cura, così il sapore sarà perfetto!
2. In una padella ampia, fai sciogliere il burro con un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare fino a quando non diventa trasparente. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al nostro piatto!
3. Aggiungi i funghi affettati e cuocili per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno dorati. Aggiusta di sale e pepe. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di aglio per un sapore extra!
4. In un'altra padella, scalda un po' d'olio e cuoci le scaloppine per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate. Fai attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti diventeranno dure!
5. Sfuma le scaloppine con il vino bianco e lascia evaporare per un paio di minuti. Questo aiuterà a dare un sapore ricco e profumato al piatto.
6. Unisci i funghi alle scaloppine e mescola bene, facendo insaporire il tutto per altri 5 minuti.
7. Servi le scaloppine con funghi calde, spolverizzando con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Le tue scaloppine con funghi sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Procedimento per fare scaloppine con funghi
- Per prima cosa, pulisci i funghi: rimuovi eventuali residui di terra e affettali sottilmente.
- In una padella ampia, fai sciogliere il burro con un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungi i funghi affettati e cuocili per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno dorati. Aggiusta di sale e pepe.
- In un'altra padella, scalda un po' d'olio e cuoci le scaloppine per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorate.
- Sfuma le scaloppine con il vino bianco e lascia evaporare per un paio di minuti.
- Unisci i funghi alle scaloppine e mescola bene, facendo insaporire il tutto per altri 5 minuti.
- Servi le scaloppine con funghi calde, spolverizzando con prezzemolo fresco tritato.