Scampi alla Griglia

Scampi alla Griglia
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 10 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 23/12/2024 16:39:09

Gli scampi alla griglia sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare, perfetto per le calde serate estive. La prima cosa da fare è pulire gli scampi: se non sei pratico, ricorda che basta fare un'incisione sul dorso per rimuovere il carapace e il filo intestinale. È un passaggio semplice, ma fondamentale!
Una volta che hai i tuoi scampi pronti, metti in una ciotola l'olio d'oliva, l'aglio tritato, il prezzemolo fresco, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene per creare un condimento profumato. Qui puoi anche raccontare che una volta, mentre preparavo questa ricetta per un barbecue con amici, ho dimenticato di mettere il prezzemolo e tutti se ne sono accorti... un disastro! Non commettere il mio stesso errore!
Lascia marinare gli scampi per almeno 15 minuti: questo è il momento in cui i sapori si amalgamano e gli scampi si insaporiscono. Nel frattempo, accendi la griglia. Deve essere ben calda, altrimenti gli scampi si attaccheranno.
Quando la griglia raggiunge la temperatura ideale, adagiali delicatamente sopra. Cuocili per circa 2-3 minuti per lato. Attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti diventano duri! Una volta cotti, toglili dalla griglia e aggiungi un po' di succo di limone per dare un tocco di freschezza.
Servili caldi, magari con una bella insalata fresca. Gli scampi alla griglia sono un piatto da gustare in compagnia, quindi preparati a ricevere complimenti dai tuoi ospiti!

Procedimento per fare Scampi alla Griglia

  1. Inizia preparando gli scampi. Se non sono già puliti, rimuovi il carapace e il filo intestinale, facendo una leggera incisione sul dorso.
  2. In una ciotola, mescola l'olio d'oliva, l'aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Questo sarà il tuo condimento.
  3. Marina gli scampi nel condimento per almeno 15 minuti, in modo che assorbano tutti i sapori.
  4. Scalda la griglia a fuoco medio-alto. Puoi utilizzare anche una griglia elettrica se preferisci.
  5. Quando la griglia è ben calda, adagia gli scampi sulla griglia. Cuocili per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno rosa e cotti al punto giusto.
  6. Una volta cotti, toglili dalla griglia e spruzzali con un po' di succo di limone.
  7. Servi gli scampi alla griglia ben caldi, magari accompagnati con una fresca insalata.

Ingredienti

  • 800 g di scampi
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • succo di limone q.b.
vai su