Ricetta di Alessandro Ricci del 02/11/2022 04:48:00
Ciao e benvenuto nel mio angolo di cucina! Oggi ci immergeremo nella preparazione di un secondo piatto davvero delizioso: le seppie in umido! È una ricetta che fa parte della tradizione mediterranea e sono sicura che conquisterà anche i palati più esigenti.
Iniziamo con la lista degli ingredienti: avrai bisogno di 500 g di seppie già pulite, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 400 g di pomodori pelati, 100 ml di vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco.
Prima di tutto, prepara le seppie: se non le hai già pulite, chiedi gentilmente al tuo pescivendolo di farlo per te, così da evitare di sporcarti le mani. Una volta pronte, tagliale a striscioline e mettile da parte.
Ora, prendi una casseruola e versa un filo d'olio extravergine d'oliva. Fai scaldare a fuoco medio e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Ricordo ancora la prima volta che ho cucinato questo piatto: il profumo della cipolla che soffriggeva era così invitante che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!
Quando la cipolla diventa trasparente, è il momento di aggiungere le seppie. Falle rosolare per alcuni minuti, girandole di tanto in tanto. Poi, versa il vino bianco e lascia che si evapore l'alcol.
È ora di aggiungere i pomodori pelati! Salate e pepate a piacere, poi copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Ogni tanto, dai un'occhiata e mescola per evitare che si attacchino.
Quando le seppie sono tenere e il sugo si è addensato, non ti resta che aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
Servile calde, magari accompagnate da un contorno di purè di patate o una bella polenta. Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto piace a me! Buon appetito!
Procedimento per fare seppie
- Prepara le seppie: se non le hai già pulite, chiedi gentilmente al tuo pescivendolo di farlo per te.
- Una volta pronte, tagliale a striscioline e mettile da parte.
- In una casseruola, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e fai scaldare a fuoco medio.
- Aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi le seppie e falle rosolare per alcuni minuti, girandole di tanto in tanto.
- Versa il vino bianco e lascia che si evapori l'alcol.
- Aggiungi i pomodori pelati, sala e pepa a piacere, poi copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
- Ogni tanto, dai un'occhiata e mescola per evitare che si attacchino.
- Quando le seppie sono tenere e il sugo si è addensato, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato.
- Servile calde, magari accompagnate da un contorno di purè di patate o una bella polenta.