Ricetta di Alessandro Ricci del 27/04/2018 14:24:00
Le seppie con piselli sono un secondo piatto che unisce il sapore del mare a quello della terra, perfetto per una cena in famiglia o con amici. Iniziamo questa avventura culinaria! La prima cosa da fare è pulire le seppie, un'operazione che può sembrare un po' intimidatoria, ma non preoccuparti! Se hai dubbi, il tuo pescivendolo sarà felice di aiutarti. Una volta pronte, tagliale a pezzetti e mettile da parte.
Ora, prendi una casseruola e scalda un filo d'olio extravergine d'oliva. Soffriggi una cipolla tritata e due spicchi d'aglio schiacciati, finché non diventano dorati. Questo passaggio è importante perché l'olio assorbe tutti i meravigliosi aromi! Aggiungi le seppie e lasciale rosolare per circa 5-7 minuti.
Dopo aver rosolato le seppie, unisci i piselli, freschi o surgelati che siano, e mescola bene. Poi, versa 400ml di brodo di pesce e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti. Durante la cottura, il profumo che si sprigiona sarà irresistibile! Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe a piacere.
Quando il piatto è pronto, servi le seppie calde, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Per un tocco finale, puoi accompagnarle con del pane croccante. Buon appetito! Ricorda che ogni piatto ha una storia da raccontare, e questa è la tua!
Procedimento per fare seppie con piselli
- Pulire le seppie e tagliarle a pezzetti, metterle da parte.
- Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola e soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati fino a doratura.
- Aggiungere le seppie e rosolarle per circa 5-7 minuti.
- Unire i piselli e mescolare bene.
- Versare il brodo di pesce e cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Servire le seppie calde, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e accompagnare con pane croccante.