Ricetta di Luisa Sorrentino del 10/06/2024 04:48:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: le seppie con piselli e patate. Questo piatto è perfetto per chi ama i sapori del mare e della terra, e non preoccuparti se sei un po' alle prime armi in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 500g di seppie pulite, 300g di piselli (freschi o surgelati), 300g di patate, una cipolla, due spicchi d'aglio, 100ml di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Per prima cosa, se le seppie non sono già pulite, dovrai rimuovere la pelle e le interiora. Non preoccuparti, è più facile di quanto sembra! Una volta pronte, tagliale a strisce.
Adesso, peliamo le patate e tagliamole a cubetti. Fai lo stesso con la cipolla e trita finemente gli spicchi d'aglio. Questo passaggio è importante perché la cipolla e l'aglio daranno sapore al nostro piatto.
In una casseruola, scalda un filo d'olio e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere fino a quando non diventano traslucidi. Questo è il momento in cui la cucina inizia a profumare!
Aggiungi le seppie e cuocile per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Sentirai già il profumo di mare!
Versa il vino bianco e lascia evaporare l'alcol per circa 5 minuti. Questo darà un sapore fantastico al piatto.
Ora è il momento di aggiungere le patate e i piselli. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30-35 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po' d'acqua.
Quando le patate sono tenere e le seppie sono cotte, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.
Servi caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! Hai preparato un piatto delizioso che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare seppie con piselli e patate
- Se le seppie non sono già pulite, rimuovi la pelle e le interiora e tagliale a strisce.
- Pela le patate e tagliale a cubetti. Fai lo stesso con la cipolla e trita finemente gli spicchi d'aglio.
- In una casseruola, scalda un filo d'olio e aggiungi la cipolla e l'aglio. Fai soffriggere fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungi le seppie e cuocile per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
- Versa il vino bianco e lascia evaporare l'alcol per circa 5 minuti.
- Aggiungi le patate e i piselli. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe.
- Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco medio per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
- Quando le patate sono tenere e le seppie sono cotte, spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto.
- Servi caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.