Ricetta di Luisa Sorrentino del 30/07/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme degli sformati di zucchine, un secondo piatto gustoso e molto versatile, perfetto per ogni occasione. Se sei un amante delle verdure, non puoi perderti questa ricetta!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 500g di zucchine, 3 uova, 200g di ricotta, 100g di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, sale e pepe q.b., un filo d'olio d'oliva e un po' di pane grattugiato per lo stampo. Facile, vero?
Prima di tutto, laviamo e spuntiamo le zucchine. Poi, grattugiamole con una grattugia a fori larghi; questo darà una bella consistenza al nostro sformato. Ricordo ancora quando da piccola grattugiavo le zucchine e mio nonno mi raccontava di come preparava le verdure dall'orto… bei ricordi!
Adesso, in una padella, scaldiamo un filo d'olio d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente fino a farla dorare. Aggiungiamo poi le zucchine grattugiate e cuociamo per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale e pepe.
In una ciotola, sbattiamo le uova e uniamo la ricotta, il parmigiano grattugiato e le zucchine cotte. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo uno stampo da forno, ungiamolo con un po' d'olio e spolveriamolo con il pane grattugiato, così il nostro sformato non si attaccherà. Versiamo il composto nello stampo e livelliamo bene.
A questo punto, non ci resta che cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a quando lo sformato sarà dorato in superficie. Io consiglio di lasciarlo intiepidire per qualche minuto prima di sformarlo, così sarà più facile da servire.
Ecco fatto! Il tuo sformato di zucchine è pronto per essere gustato. Puoi servirlo caldo o anche freddo; è buono in ogni modo! Buon appetito!
Procedimento per fare sformati di zucchine
- Lavare e spuntare le zucchine.
- Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi.
- Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e soffriggere la cipolla tritata fino a doratura.
- Aggiungere le zucchine grattugiate e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e pepe.
- In una ciotola, sbattere le uova e unire la ricotta, il parmigiano grattugiato e le zucchine cotte. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ungere uno stampo da forno con un po' d'olio e spolverare con il pane grattugiato.
- Versare il composto nello stampo e livellare bene.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a doratura in superficie.
- Lasciare intiepidire per qualche minuto prima di sformare.