Ricetta di Giulia Russo del 20/01/2024 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepareremo insieme uno sformato di carciofi, un contorno delizioso e molto semplice da realizzare. Non ti preoccupare se non sei un esperto, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo con i carciofi: elimina le foglie esterne più dure e taglia le punte. Ricorda di metterli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire. Questo passaggio è fondamentale, altrimenti avremo un sformato di un colore poco invitante!
Una volta puliti, cuoci i carciofi in acqua salata bollente per circa 10-15 minuti, finché non saranno teneri. Nel frattempo, puoi approfittarne per preparare il composto di ricotta. In una ciotola, mescola la ricotta con le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Qui puoi anche aggiungere un po' di prezzemolo se ti piace!
Quando i carciofi sono pronti e si sono raffreddati, frullali e uniscili al composto di ricotta. Mescola bene e preparati a infornare!
Prendi una teglia da forno, ungila con un po' d'olio d'oliva e cospargi il fondo con un po' di pangrattato. Questo aiuterà a far staccare lo sformato una volta cotto. Versa il composto nella teglia e livellalo per bene, poi cospargi la superficie con il pangrattato rimanente.
Inforna a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Ricorda di dare un'occhiata ogni tanto, non vuoi che si bruci! Una volta cotto, lascialo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo. È perfetto da accompagnare con una salsa di yogurt o semplicemente un filo d'olio d'oliva.
Ecco fatto! Il tuo sformato di carciofi è pronto per essere gustato! Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che tu possa condividerla con amici e familiari. Buon appetito!
Procedimento per fare sformato di carciofi
- Elimina le foglie esterne più dure dei carciofi e taglia le punte. Mettili in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Cuoci i carciofi in acqua salata bollente per circa 10-15 minuti, finché non saranno teneri.
- In una ciotola, mescola la ricotta con le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi anche aggiungere del prezzemolo se ti piace.
- Quando i carciofi sono pronti e si sono raffreddati, frullali e uniscili al composto di ricotta. Mescola bene.
- Ungere una teglia da forno con un po' d'olio d'oliva e cospargi il fondo con un po' di pangrattato.
- Versa il composto nella teglia e livellalo bene. Cospargi la superficie con il pangrattato rimanente.
- Inforna a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
- Lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.