Sovracosce di pollo in padella

Sovracosce di pollo in padella
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 19/02/2019 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme le sovracosce di pollo in padella, un secondo piatto gustoso e succulento! Non ti preoccupare se non sei un esperto, seguendo questi passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto delizioso.
Iniziamo con gli ingredienti: ci serviranno 4 sovracosce di pollo, 2 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, sale e pepe a piacere, e un bicchiere di vino bianco.
Per prima cosa, sciacqua bene le sovracosce di pollo sotto acqua corrente e asciugale con della carta assorbente. Questo è un passaggio importante, perché ci aiuterà a ottenere una cottura uniforme.
Adesso, prendi una padella capiente e scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato e il rametto di rosmarino. Questo passaggio non solo darà sapore, ma anche un profumo delizioso alla tua cucina!
Quando l'olio è ben caldo, aggiungi le sovracosce di pollo e fallo dorare per circa 5-7 minuti su entrambi i lati. E qui ti racconto un aneddoto: la prima volta che ho preparato questo piatto, ho dimenticato di girare il pollo e ho rischiato di bruciarlo! Ricordati sempre di girare la carne!
Una volta dorate, aggiungi sale e pepe a piacere. Poi, versa il vino bianco nella padella e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girando le sovracosce a metà cottura. Il pollo sarà pronto quando la carne è tenera e ben cotta.
Negli ultimi 5 minuti, togli il coperchio per far evaporare un po' di liquido e ottenere una bella doratura. E voilà, il tuo piatto è pronto! Servi le sovracosce di pollo calde, magari accompagnate da un contorno di patate al forno o insalata fresca. Buon appetito!

Procedimento per fare sovracosce di pollo in padella

  1. Sciacqua bene le sovracosce di pollo sotto acqua corrente e asciugale con della carta assorbente.
  2. Prendi una padella capiente e scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato e il rametto di rosmarino.
  3. Quando l'olio è ben caldo, aggiungi le sovracosce di pollo e fallo dorare per circa 5-7 minuti su entrambi i lati.
  4. Aggiungi sale e pepe a piacere. Poi, versa il vino bianco nella padella e copri con un coperchio.
  5. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, girando le sovracosce a metà cottura.
  6. Negli ultimi 5 minuti, togli il coperchio per far evaporare un po' di liquido e ottenere una bella doratura.
  7. Servi le sovracosce di pollo calde, magari accompagnate da un contorno di patate al forno o insalata fresca.

Ingredienti

  • 4 sovracosce di pollo
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe a piacere
  • 1 bicchiere di vino bianco
vai su