Ricetta di Marco Ferrari del 31/05/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un classico della cucina italiana: gli spaghetti aglio olio e peperoncino! Questo piatto è un primo piatto gustoso, semplice da realizzare anche se non sei un esperto in cucina. Iniziamo!
1. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare bene l'acqua, poiché sarà fondamentale per dare sapore agli spaghetti.
2. Mentre aspetti che l'acqua inizi a bollire, prendi 4 spicchi d'aglio e affettali sottilmente. Se non sei un amante dell'aglio, puoi anche ridurne la quantità, ma ti consiglio di non esagerare: l'aglio dà quel sapore unico e inconfondibile!
3. Scalda una padella con un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva a fuoco medio. Qui puoi raccontare un aneddoto: ricordo che una volta ho fatto questo piatto per un amico che non amava l'aglio… alla fine ne è rimasto estasiato!
4. Aggiungi l'aglio affettato e un peperoncino (fresco o secco, a seconda dei tuoi gusti) nella padella. Fai attenzione a non bruciare l'aglio: deve solo dorarsi leggermente per sprigionare tutto il suo aroma.
5. Quando l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, ci vogliono circa 8-10 minuti.
6. Una volta cotti, scola gli spaghetti ma conserva un po' di acqua di cottura: sarà utile per amalgamare il tutto!
7. Versa gli spaghetti nella padella con l'aglio e il peperoncino. Aggiungi un mestolo dell'acqua di cottura e mescola bene: in questo modo gli spaghetti si insaporiranno perfettamente.
8. Se ti piace, puoi aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza e colore.
9. Servi subito, magari con una spolverata di pepe nero. E voilà! Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono pronti! Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti aglio olio peperoncino
- Innanzitutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Non dimenticare di salare bene l'acqua, poiché sarà fondamentale per dare sapore agli spaghetti.
- Mentre aspetti che l'acqua inizi a bollire, prendi 4 spicchi d'aglio e affettali sottilmente. Se non sei un amante dell'aglio, puoi anche ridurne la quantità, ma ti consiglio di non esagerare: l'aglio dà quel sapore unico e inconfondibile!
- Scalda una padella con un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva a fuoco medio. Qui puoi raccontare un aneddoto: ricordo che una volta ho fatto questo piatto per un amico che non amava l'aglio… alla fine ne è rimasto estasiato!
- Aggiungi l'aglio affettato e un peperoncino (fresco o secco, a seconda dei tuoi gusti) nella padella. Fai attenzione a non bruciare l'aglio: deve solo dorarsi leggermente per sprigionare tutto il suo aroma.
- Quando l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, ci vogliono circa 8-10 minuti.
- Una volta cotti, scola gli spaghetti ma conserva un po' di acqua di cottura: sarà utile per amalgamare il tutto!
- Versa gli spaghetti nella padella con l'aglio e il peperoncino. Aggiungi un mestolo dell'acqua di cottura e mescola bene: in questo modo gli spaghetti si insaporiranno perfettamente.
- Se ti piace, puoi aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza e colore.
- Servi subito, magari con una spolverata di pepe nero. E voilà! Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono pronti! Buon appetito!