Ricetta di Paolo Gallo del 05/05/2023 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso piatto di spaghetti alle cozze, un primo piatto di mare che farà brillare i tuoi pranzi estivi! Non temere se non sei un esperto in cucina, con questa guida passo passo otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 400g di spaghetti, 1kg di cozze fresche, 2 spicchi d'aglio, un peperoncino rosso, 100ml di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco e un po' di sale.
La prima cosa da fare è lavare bene le cozze. Ricorda di farlo sotto acqua corrente per rimuovere ogni traccia di sabbia e impurità. È un passaggio importante, perché vogliamo che il nostro piatto sia fresco e pulito!
Poi, in una padella grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. L'odore che si sprigiona è già una promessa di bontà! Aggiungi anche un peperoncino per dare un po' di carattere e fai rosolare per un paio di minuti.
Ora è il momento di aggiungere le cozze nella padella. Sfumale con il vino bianco e copri con un coperchio. Fai cuocere a fuoco medio per circa 5-7 minuti, fino a quando le cozze non si apriranno. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
Mentre le cozze cuociono, metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione. La pasta deve risultare al dente, così potrà assorbire al meglio il condimento!
Una volta che gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili direttamente nella padella con le cozze. Mescola bene per amalgamare i sapori, e voilà, il tuo piatto è quasi pronto!
Servi gli spaghetti caldi, guarniti con un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.
Ecco fatto! Una ricetta semplice e veloce che conquisterà il cuore di chiunque. Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti alle cozze
- Lavare bene le cozze sotto acqua corrente per rimuovere sabbia e impurità.
- In una padella grande, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.
- Aggiungere un peperoncino e fare rosolare per un paio di minuti.
- Aggiungere le cozze nella padella, sfumare con il vino bianco e coprire con un coperchio.
- Cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le cozze si apriranno.
- Nel frattempo, mettere a bollire una pentola d'acqua salata e cuocere gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta che gli spaghetti sono pronti, scolarli e aggiungerli direttamente nella padella con le cozze.
- Mescolare bene per amalgamare i sapori e servire caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato.