Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Maria Gianfilippi del 03/11/2018 00:00:00

Ciao e benvenuto nella tua avventura culinaria con gli spaghetti cacio e pepe! Questo è un primo piatto gustoso, tipico della cucina romana, che riesce a conquistare il palato di chiunque, anche di chi non è molto esperto in cucina. Sono sicura che ti divertirai a prepararlo!
Inizia portando a ebollizione una pentola d'acqua: non dimenticare di aggiungere una bella manciata di sale grosso! Gli spaghetti richiedono un'acqua ben salata per essere saporiti.
Quando l'acqua bolle, tuffa i tuoi spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione. Di solito, ci vorranno circa 8-10 minuti per arrivare a una cottura al dente. Intanto, prepara il condimento!
In una ciotola capiente, mescola 100 g di pecorino romano grattugiato con una generosa quantità di pepe nero macinato. Ricorda, il pepe è l’ingrediente chiave di questo piatto, quindi non lesinare!
Quando gli spaghetti sono pronti, scolali, ma fai attenzione a conservare un po' di acqua di cottura. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la giusta cremosità del piatto.
Versa gli spaghetti nella ciotola con il pecorino e il pepe e mescola energicamente. Aggiungi un po' dell'acqua di cottura che hai messo da parte, se necessario, fino a ottenere una crema liscia e avvolgente. Il segreto è mescolare bene per far sciogliere il formaggio e creare una sorta di salsa.
Servi immediatamente, spolverando con ulteriore pepe nero e, se vuoi, un'altra spolverata di pecorino.
Ecco fatto! Gli spaghetti cacio e pepe sono pronti per essere gustati. Ricorda, la cosa più bella di questa ricetta è che è semplice, ma piena di sapore. Buon appetito!

Procedimento per fare spaghetti cacio e pepe

  1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua con una manciata di sale grosso.
  2. Quando l'acqua bolle, tuffa gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione (circa 8-10 minuti per una cottura al dente).
  3. In una ciotola capiente, mescola il pecorino romano grattugiato con una generosa quantità di pepe nero macinato.
  4. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali, conservando un po' di acqua di cottura.
  5. Versa gli spaghetti nella ciotola con il pecorino e il pepe e mescola energicamente.
  6. Aggiungi un po' dell'acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia e avvolgente.
  7. Servi immediatamente, spolverando con ulteriore pepe nero e, se vuoi, un'altra spolverata di pecorino.

Ingredienti

  • Spaghetti
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero macinato
  • Sale grosso
vai su