Ricetta di Giulia Russo del 25/02/2019 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo un grande classico della cucina italiana: gli spaghetti alla carbonara! Questo primo piatto gustoso è perfetto per chi ama i sapori decisi e la cremosità del pecorino. La carbonara è una ricetta tipica della tradizione romana e, come spesso accade, ci sono diverse varianti, ma io ti mostrerò la ricetta classica che, ti assicuro, farà colpo su tutti i tuoi ospiti!
Iniziamo con gli ingredienti che ci servono: per 4 persone, avrai bisogno di 400g di spaghetti, 150g di guanciale, 3 tuorli d'uovo, 100g di pecorino romano grattugiato, sale e pepe nero a piacere. Facile, vero?
Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti che l'acqua bolla, taglia il guanciale a cubetti. Ricordo la prima volta che ho preparato la carbonara; ero così emozionata, ma anche un po' nervosa, perché il guanciale deve essere rosolato alla perfezione! Quindi, fallo rosolare in una padella a fuoco medio fino a quando non diventa croccante e dorato.
Mentre il guanciale cuoce, in una ciotola sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino grattugiato e aggiungi un pizzico di pepe nero. Questo mix sarà il segreto della tua carbonara cremosa!
Ora che l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione, ma scolali un minuto prima del tempo indicato. Così si manterranno al dente! Non dimenticare di conservare un po' di acqua di cottura, potrebbe servirti.
Una volta scolati gli spaghetti, versali nella padella con il guanciale (mi raccomando, il fuoco deve essere spento per non cuocere le uova!) e mescola bene. A questo punto, aggiungi il composto di tuorli e pecorino, mescolando rapidamente per creare una crema deliziosa. Se noti che è un po' asciutta, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura che hai messo da parte.
E voilà, la tua carbonara è pronta! Servila subito con una spolverata di pepe nero e pecorino a piacere. Ricorda, la carbonara va gustata calda e con una buona compagnia. Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti carbonara
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Mentre aspetti che l'acqua bolla, taglia il guanciale a cubetti.
- Rosola il guanciale in una padella a fuoco medio fino a quando non diventa croccante e dorato.
- In una ciotola sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino grattugiato e aggiungi un pizzico di pepe nero.
- Cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione, ma scolali un minuto prima del tempo indicato.
- Conserva un po' di acqua di cottura.
- Versa gli spaghetti scolati nella padella con il guanciale (il fuoco deve essere spento) e mescola bene.
- Aggiungi il composto di tuorli e pecorino, mescolando rapidamente per creare una crema deliziosa.
- Se necessario, aggiungi un po' dell'acqua di cottura messa da parte.
- Servi subito con una spolverata di pepe nero e pecorino a piacere.