Ricetta di Giovanni Fontana del 05/11/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso piatto di spaghetti con le vongole, un primo piatto che è un vero e proprio must della cucina italiana. Ti assicuro che anche se non sei un esperto, seguendo questi passaggi riuscirai a portare in tavola un piatto da ristorante! Iniziamo!
Per prima cosa, prendi le vongole e mettile in una ciotola con acqua e un po' di sale; lasciale riposare per almeno un'ora. Questo passaggio è fondamentale per eliminare la sabbia. Mentre attendi, puoi preparare tutto il resto.
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e, quando bolle, butta gli spaghetti. Ricorda di seguire le indicazioni sulla confezione per il tempo di cottura perfetto.
In una padella capiente, versa l'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio interi e schiacciati. Se ti piace un po' di piccante, aggiungi anche un peperoncino. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando l'aglio non diventa dorato, ma attento a non bruciarlo!
Ora è il momento di aggiungere le vongole scolate. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 5-7 minuti. Vedrai che si apriranno e libereranno il loro sapore delizioso.
Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili direttamente nella padella con le vongole. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori, e non dimenticare di aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere.
Servi subito e goditi questo piatto semplice ma ricco di gusto! E se vuoi, raccontami come è andata la tua preparazione e se hai qualche aneddoto divertente legato a questa ricetta!
Procedimento per fare spaghetti con le vongole
- Per prima cosa, prendi le vongole e mettile in una ciotola con acqua e un po' di sale; lasciale riposare per almeno un'ora. Questo passaggio è fondamentale per eliminare la sabbia.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e, quando bolle, butta gli spaghetti. Ricorda di seguire le indicazioni sulla confezione per il tempo di cottura perfetto.
- In una padella capiente, versa l'olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio interi e schiacciati. Se ti piace un po' di piccante, aggiungi anche un peperoncino. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando l'aglio non diventa dorato, ma attento a non bruciarlo!
- Ora è il momento di aggiungere le vongole scolate. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 5-7 minuti. Vedrai che si apriranno e libereranno il loro sapore delizioso.
- Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili direttamente nella padella con le vongole. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori, e non dimenticare di aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere.
- Servi subito e goditi questo piatto semplice ma ricco di gusto! E se vuoi, raccontami come è andata la tua preparazione e se hai qualche aneddoto divertente legato a questa ricetta!