Ricetta di Alessandro Ricci del 26/02/2023 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: gli spaghetti con gamberi e zucchine. È una ricetta veloce e saporita, perfetta per una cena estiva o per stupire i tuoi amici senza passare ore in cucina. Ricordo quando l'ho preparata per la prima volta; il mio amico Luca è rimasto così colpito che ha chiesto il bis! Ma vediamo insieme come farlo.
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, buttiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere seguendo le istruzioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, possiamo dedicarci alle zucchine. Lavale e tagliale a rondelle sottili.
In una padella, scalda un filo d'olio d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio interi, che daranno un profumo incredibile al piatto. Fai rosolare l'aglio per qualche minuto, giusto il tempo che si dorino.
Adesso, aggiungi le zucchine nella padella e cuocile per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Devono diventare morbide, ma non sfatte. Mentre le zucchine cuociono, prepariamo i gamberi: se non li hai già sgusciati, fallo ora. Quando le zucchine sono pronte, aggiungi i gamberi e cuocili per 2-3 minuti, finché non diventano rosa. A questo punto, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili direttamente nella padella con le zucchine e i gamberi. Mescola bene in modo che ogni spaghetti si insaporisca con il sughetto. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di freschezza.
Servi subito caldo e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti gamberi e zucchine
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Cuocere gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Lavare e tagliare le zucchine a rondelle sottili.
- Scaldare un filo d'olio d'oliva in una padella e aggiungere due spicchi d'aglio interi.
- Rosolare l'aglio fino a doratura.
- Aggiungere le zucchine e cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Sgusciare i gamberi, se necessario.
- Aggiungere i gamberi nella padella con le zucchine e cuocere per 2-3 minuti, fino a quando non diventano rosa.
- Aggiustare di sale e pepe secondo il gusto.
- Scolare gli spaghetti e aggiungerli nella padella con zucchine e gamberi.
- Mescolare bene per insaporire gli spaghetti.
- Servire subito caldo, eventualmente guarnendo con prezzemolo fresco tritato.