Ricetta di Maria Gianfilippi del 09/05/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un grande classico della cucina italiana: gli spaghettoni al pomodoro! Questo primo piatto è semplice, veloce e incredibilmente gustoso, perfetto anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Ti assicuro che il risultato finale ti farà sentire un vero chef!
Iniziamo! Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata: la quantità d'acqua deve essere abbondante per permettere agli spaghettoni di cuocere al meglio. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungi 400g di spaghettoni e cuocili seguendo le indicazioni sulla confezione.
Mentre gli spaghetti cuociono, prepariamo il sugo. In una padella grande, scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio interi (puoi anche schiacciarli leggermente per far sprigionare più aroma) e lasciali rosolare fino a che non diventano dorati. Attenzione a non bruciarli, altrimenti il sugo avrà un sapore amaro!
Ora è il momento di aggiungere gli 800g di pomodori pelati: schiacciali con una forchetta mentre li versi nella padella. Lascia cuocere il sugo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il tuo profumo in cucina sarà irresistibile!
Quando gli spaghettoni sono al dente, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene per far amalgamare i sapori.
Ecco il trucco finale: servi subito i tuoi spaghettoni caldi, guarnendoli con del basilico fresco e, se ti piace, una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito! E ricorda, la cucina è anche divertimento e creatività, quindi non aver paura di personalizzare la ricetta secondo i tuoi gusti!
Procedimento per fare spaghettoni pomodoro
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungi 400g di spaghettoni e cuocili seguendo le indicazioni sulla confezione.
- In una padella grande, scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi 2 spicchi d'aglio interi e lasciali rosolare fino a che non diventano dorati.
- Aggiungi 800g di pomodori pelati e schiacciali con una forchetta mentre li versi nella padella.
- Lascia cuocere il sugo per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando gli spaghettoni sono al dente, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con il sugo.
- Mescola bene per far amalgamare i sapori.
- Servi subito i tuoi spaghettoni caldi, guarnendoli con del basilico fresco e, se ti piace, una spolverata di parmigiano grattugiato.