Ricetta di Marco Ferrari del 01/09/2019 00:00:00
Gli straccetti di manzo sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare, perfetto per una cena con amici o per una serata in famiglia. Ricordo la prima volta che li ho fatti: avevo invitato un gruppo di amici a cena e, nonostante la mia ansia da prestazione, sono riuscita a stupirli! La cosa bella è che sono davvero semplici da preparare, anche se non sei un esperto in cucina.
Iniziamo! Per prima cosa, prendi 500 g di carne di manzo e tagliala a strisce sottili. Non preoccuparti se non sono tutte perfette, la cosa importante è che siano abbastanza sottili per cuocere rapidamente.
Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella e aggiungi uno spicchio d'aglio intero. Questo darà un sapore delizioso alla carne mentre cuoce. Quando l'aglio è dorato, è il momento di aggiungere gli straccetti. Cuocili per circa 5-7 minuti, girandoli di tanto in tanto. Dovranno essere dorati e teneri.
Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto, poi togli la padella dal fuoco. Aggiungi 100 g di rucola e mescola bene, in modo che si appassisca leggermente. Per finire, guarnisci con 50 g di parmigiano reggiano a scaglie.
Et voilà! Gli straccetti di manzo sono pronti per essere serviti. Spero che anche tu possa divertirti a prepararli e che diventino uno dei tuoi piatti preferiti!
Procedimento per fare straccetti
- Prendi 500 g di carne di manzo e tagliala a strisce sottili.
- Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella e aggiungi uno spicchio d'aglio intero.
- Quando l'aglio è dorato, aggiungi gli straccetti e cuocili per circa 5-7 minuti, girandoli di tanto in tanto fino a doratura.
- Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto, poi togli la padella dal fuoco.
- Aggiungi 100 g di rucola e mescola bene.
- Guarnisci con 50 g di parmigiano reggiano a scaglie e servi.