Ricetta di Anna Rossini del 13/05/2024 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme uno stufato di manzo, un secondo piatto ricco e saporito, perfetto per le giornate fredde o per una cena in famiglia. Ti prometto che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da vero chef! Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 1 kg di carne di manzo (preferibilmente spalla o girello), 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, 400 g di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino rosso, 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, olio d'oliva, sale e pepe.q.b.
Per prima cosa, taglia la carne di manzo a cubetti di circa 3 cm. Ricorda, i pezzi devono essere uniformi per evitare che alcuni siano cotti e altri no! Scalda un filo d'olio in una grande casseruola e rosola la carne su tutti i lati fino a che non diventa bella dorata. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi e rendere la carne tenera e saporita.
Una volta rosolata, togli la carne e mettila da parte. Nella stessa casseruola, aggiungi le cipolle tritate, le carote a rondelle e il sedano a pezzetti. Fai soffriggere le verdure fino a che non diventano morbide e profumate, un passaggio che ti farà venire l'acquolina in bocca!
Adesso rimetti la carne nella casseruola e sfuma con un bicchiere di vino rosso. Lascia evaporare l'alcol per qualche minuto, mescolando bene. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, le foglie di alloro, il rosmarino, sale e pepe. Mescola il tutto e copri la casseruola.
Lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. La carne diventerà tenera e il sugo si addenserà in modo delizioso. Quando lo stufato è pronto, toglilo dal fuoco e lascialo riposare qualche minuto prima di servirlo.
Ecco fatto! Il tuo stufato di manzo è pronto per essere gustato. Servilo con un contorno di purè di patate o polenta per un piatto davvero ricco e confortante. Buon appetito!
Procedimento per fare stufato di manzo
- Taglia la carne di manzo a cubetti di circa 3 cm.
- Scalda un filo d'olio in una grande casseruola e rosola la carne su tutti i lati fino a che non diventa bella dorata.
- Togli la carne e mettila da parte.
- Nella stessa casseruola, aggiungi le cipolle tritate, le carote a rondelle e il sedano a pezzetti. Fai soffriggere le verdure fino a che non diventano morbide e profumate.
- Rimetti la carne nella casseruola e sfuma con un bicchiere di vino rosso. Lascia evaporare l'alcol per qualche minuto, mescolando bene.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciati, le foglie di alloro, il rosmarino, sale e pepe. Mescola il tutto e copri la casseruola.
- Lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
- Quando lo stufato è pronto, toglilo dal fuoco e lascialo riposare qualche minuto prima di servirlo.