Ricetta di Chiara Neri del 30/07/2024 09:36:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice ma deliziosa: il sugo ai peperoni per pasta, un primo piatto che riesce a mettere d'accordo tutti! Non solo è facile da fare, ma è anche un modo perfetto per portare un po' di colore e sapore sulla tua tavola.
Inizia preparando gli ingredienti: lava i peperoni, rimuovi i semi e tagliali a cubetti. Tritura finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio.
In una padella capiente, scalda l'olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a che non diventano trasparenti. Qui, ti consiglio di non allontanarti troppo, perché l'aglio può bruciarsi in un attimo!
Aggiungi i peperoni a cubetti e mescola bene. Fai cuocere per circa 5-7 minuti, finché non iniziano a diventare teneri. Il profumo che si sprigiona è incredibile e ti farà venire voglia di assaggiare!
Versa i pomodori pelati nella padella, schiacciali con una forchetta e mescola il tutto. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo non si addensa.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando la pasta è pronta, scolala al dente e uniscila direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene per far insaporire e, se vuoi, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
Servi il piatto caldo, guarnendo con foglie di basilico fresco. Ecco fatto, il tuo sugo ai peperoni per pasta è pronto! Buon appetito e ricorda: cucinare è un atto d'amore!
Procedimento per fare sugo ai peperoni per pasta
- Lava i peperoni, rimuovi i semi e tagliali a cubetti.
- Tritura finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio.
- In una padella capiente, scalda l'olio extravergine di oliva a fuoco medio.
- Aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a che non diventano trasparenti.
- Aggiungi i peperoni a cubetti e mescola bene. Fai cuocere per circa 5-7 minuti.
- Versa i pomodori pelati nella padella, schiacciali con una forchetta e mescola il tutto.
- Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la pasta è pronta, scolala al dente e uniscila direttamente nella padella con il sugo.
- Mescola bene per far insaporire e, se vuoi, aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
- Servi il piatto caldo, guarnendo con foglie di basilico fresco.