Ricetta di Alessandro Ricci del 21/06/2019 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un classico intramontabile della cucina italiana: il sugo di pomodoro. Questo condimento semplice ma ricco di sapore è perfetto per tantissimi piatti, dalla pasta alle pizze! Non preoccuparti se sei alle prime armi, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
Per prima cosa, raccogliamo gli ingredienti: avrai bisogno di 800 g di pomodori pelati, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e, se ti va, un po' di basilico fresco. Preparati, perché in meno di un’ora avrai un sugo da leccarsi i baffi!
1. Inizia pelando e tritando finemente la cipolla e l'aglio. Ricordo che da piccola mia nonna diceva sempre che il segreto di un buon sugo è un buon soffritto! E lei lo faceva sempre con tanto amore.
2. In una pentola, scalda l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Non esagerare con la temperatura, altrimenti rischi di bruciare il soffritto.
3. Aggiungi la cipolla e l'aglio tritati e fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Il profumo che si sprigiona è già un invito a tavola!
4. A questo punto, aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Se preferisci un sugo più liscio, puoi frullarli prima.
5. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto. Non aver paura di assaggiare, è fondamentale!
6. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Più cuoce, più saporito diventa! Se noti che si asciuga troppo, puoi aggiungere un po' d'acqua.
7. Se vuoi, aggiungi del basilico fresco negli ultimi minuti di cottura per un sapore extra. Questo darà un tocco di freschezza al tuo sugo.
E voilà! Il tuo sugo di pomodoro è pronto! Puoi utilizzarlo per condire la pasta o come base per altre ricette. Spero che ti sia piaciuto prepararlo quanto a me! Buon appetito!
Procedimento per fare sugo di pomodoro
- Pelare e tritare finemente la cipolla e l'aglio.
- Scaldare l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio in una pentola.
- Aggiungere la cipolla e l'aglio tritati e fare soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta.
- Regolare di sale e pepe secondo il gusto.
- Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere del basilico fresco negli ultimi minuti di cottura per un sapore extra.