Ricetta di Anna Rossini del 11/06/2020 04:48:00
Ciao, oggi voglio condividere con te una ricetta semplice e gustosa: le taccole al pomodoro! Questo contorno è perfetto per accompagnare i tuoi piatti di carne o pesce. La preparazione è davvero facile e veloce, quindi non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un piatto delizioso!
Inizia lavando bene le taccole sotto acqua corrente. Se sono particolarmente grandi, puoi anche tagliarle a metà. Questo passaggio è importante perché vogliamo che le taccole siano belle pulite!
In una pentola, fai scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio sminuzzati. Fai rosolare per un paio di minuti fino a quando l'aglio diventa dorato. Attenzione però, non farlo bruciare!
A questo punto, aggiungi 400 g di pomodori pelati, schiacciandoli un po' con una forchetta. Aggiungi sale e pepe a piacere. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10 minuti.
Dopo aver fatto cuocere il sugo, unisci le taccole e mescola bene. Copri la pentola e lascia cuocere per altri 10 minuti, finché le taccole non diventano tenere ma ancora croccanti.
E voilà! Servi le taccole al pomodoro calde, guarnite con foglie di basilico fresco. Sarà un successo assicurato! Ti racconto che la prima volta che ho preparato questo piatto, ho fatto la frittata con le taccole avanzate... un vero disastro, ma ne ho riso tanto! Buon appetito!
Procedimento per fare taccole al pomodoro
- Lava bene le taccole sotto acqua corrente. Se sono grandi, tagliale a metà.
- In una pentola, scalda l'olio extravergine d'oliva e aggiungi l'aglio sminuzzato, rosola per un paio di minuti.
- Aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, e condisci con sale e pepe.
- Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Unisci le taccole al sugo e mescola bene. Copri la pentola e cuoci per altri 10 minuti.
- Servi le taccole al pomodoro calde, guarnite con basilico fresco.