Ricetta di Chiara Neri del 20/11/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose tagliatelle al limone, un primo piatto fresco e profumato che conquisterà tutti! Non ti preoccupare se non sei un cuoco esperto, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
1. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi 400 g di tagliatelle e cuocile secondo le istruzioni sulla confezione. Mentre le tagliatelle cuociono, possiamo prepararci il condimento.
2. In una padella grande, fai sciogliere 100 g di burro a fuoco medio. L'odore del burro che si scioglie è già una delizia in sé, vero?
3. Una volta che il burro è fuso, spremi il succo di due limoni e aggiungi anche la scorza grattugiata. Mescola bene per amalgamare il tutto. La freschezza del limone darà un tocco speciale al piatto!
4. Quando le tagliatelle sono pronte, scolale e trasferiscile direttamente nella padella con il condimento. Non preoccuparti di lasciare un po' di acqua di cottura, aiuterà a legare il tutto!
5. Mescola bene le tagliatelle nel condimento di burro e limone, aggiungendo 50 g di parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Il profumo che si sprigiona è irresistibile!
6. Servi le tagliatelle calde nei piatti e, se vuoi, guarnisci con un po' di erba cipollina per un tocco di colore e sapore.
Ecco fatto! Le tue tagliatelle al limone sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Procedimento per fare tagliatelle al limone
- Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi 400 g di tagliatelle e cuocile secondo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella grande, fai sciogliere 100 g di burro a fuoco medio.
- Una volta che il burro è fuso, spremi il succo di due limoni e aggiungi anche la scorza grattugiata. Mescola bene per amalgamare il tutto.
- Quando le tagliatelle sono pronte, scolale e trasferiscile direttamente nella padella con il condimento.
- Mescola bene le tagliatelle nel condimento di burro e limone, aggiungendo 50 g di parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Servi le tagliatelle calde nei piatti e, se vuoi, guarnisci con un po' di erba cipollina per un tocco di colore e sapore.