Ricetta di Giovanni Fontana del 03/11/2023 00:00:00
Ciao amico! Oggi voglio condividere con te una ricetta davvero speciale: i tagliolini al nero di seppia. Questo primo piatto è perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con un sapore intenso e raffinato. E non preoccuparti se sei alle prime armi, seguendo i miei passaggi potrai ottenere un risultato da ristorante! Iniziamo!
1. Per prima cosa, prepariamo gli ingredienti. Prendi 300 g di seppie pulite e tagliale a striscioline. È un'operazione semplice, ma ricorda di avere un coltello affilato per facilitarti il lavoro.
2. In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino per dare un tocco di piccantezza. Ricordo una volta che ho esagerato con il peperoncino e il mio amico ha dovuto bere un litro d'acqua! Quindi dosalo a tuo piacimento.
3. Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di aggiungere le seppie. Fai rosolare per circa 5 minuti, finché non diventano belle tenere.
4. A questo punto, unisci 200 ml di pomodorini pelati. Questo darà un tocco di dolcezza e colore al tuo piatto. Lascia cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se hai voglia, puoi aggiungere un pizzico di sale e pepe per insaporire.
5. Nel frattempo, metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci i tuoi tagliolini al nero di seppia per 4-5 minuti. Questa pasta è davvero particolare e ti farà fare un figurone!
6. Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo di seppie. Non scordarti di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura, potrebbe servirti per amalgamare il tutto.
7. Mescola bene i tagliolini con il sugo, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario per creare una bella cremosità.
8. Infine, servi i tuoi tagliolini caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe. Ecco fatto, il tuo piatto è pronto!
Spero che ti piaccia questa ricetta tanto quanto piace a me! Buon appetito!
Procedimento per fare tagliolini al nero di seppia
- Per prima cosa, prepariamo gli ingredienti. Prendi 300 g di seppie pulite e tagliale a striscioline.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 2 spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi le seppie e fai rosolare per circa 5 minuti.
- Unisci 200 ml di pomodorini pelati e lascia cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti.
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata e cuoci i tagliolini al nero di seppia per 4-5 minuti.
- Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo di seppie.
- Mescola bene i tagliolini con il sugo, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura se necessario.
- Infine, servi i tuoi tagliolini caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe.