Ricetta di Giovanni Fontana del 10/06/2023 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso piatto di tagliolini all'astice, un primo piatto gustoso e raffinato perfetto per una cena speciale. Non ti preoccupare se non sei molto esperto in cucina, ti guiderò passo passo nella preparazione! Ricorda: la cucina è anche un momento di divertimento, quindi non aver paura di sperimentare!
Inizia portando a ebollizione una grande pentola d'acqua salata. Questo è il primo passo fondamentale per cuocere i tagliolini. Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi una padella grande e scalda un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare leggermente per qualche minuto. Questo darà un sapore delizioso al tuo piatto!
Ora è il momento di aggiungere gli astici. Se hai mai visto un astice vivo, sai quanto possono essere affascinanti! Falli rosolare nella padella per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto. Il profumo che si sprigiona è davvero irresistibile!
Versa un bicchiere di vino bianco secco nella padella e lascia evaporare. A questo punto, aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati, un pizzico di sale e pepe. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché gli astici non saranno cotti e il sugo si sarà ristretto. Se hai voglia, puoi anche aggiungere un po' di peperoncino per dare un tocco piccante!
Tornando alla pentola, cuoci i tagliolini seguendo le indicazioni sulla confezione (di solito impiegano solo 3-4 minuti). Quando sono al dente, scolali e conserva un po' di acqua di cottura. Unisci i tagliolini al sugo di astice, mescolando bene per far insaporire la pasta. Se il sugo sembra troppo denso, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Infine, servi i tagliolini all'astice caldi, guarniti con del prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! Hai preparato un piatto da ristorante direttamente a casa tua. Spero che ti piaccia e che tu possa sorprendere i tuoi ospiti con questa prelibatezza. Buon appetito!
Procedimento per fare tagliolini all'astice
- Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua salata.
- Scalda un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella grande.
- Aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e lasciali dorare leggermente.
- Aggiungi gli astici e falli rosolare per circa 5 minuti.
- Versa un bicchiere di vino bianco secco nella padella e lascia evaporare.
- Aggiungi 400 g di pomodori pelati schiacciati, un pizzico di sale e pepe. Cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti.
- Cuoci i tagliolini seguendo le indicazioni sulla confezione (di solito 3-4 minuti).
- Scola i tagliolini e conserva un po' di acqua di cottura.
- Unisci i tagliolini al sugo di astice, mescolando bene. Aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Servi i tagliolini all'astice caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato.