Ricetta di Anna Rossini del 23/01/2020 19:12:00
La tasca di vitello ripiena è un secondo piatto succulento e ricco di sapori, perfetto per una cena in famiglia o per un'occasione speciale. Ti guiderò passo dopo passo per realizzare questa delizia, anche se non sei un esperto in cucina.
Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Nel frattempo, prendi una ciotola e unisci 200g di carne macinata (puoi scegliere tra manzo o maiale), 100g di prosciutto cotto a cubetti, 50g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 100g di pane grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato, prezzemolo fresco tritato a piacere, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ricordo ancora la prima volta che ho fatto questa ricetta: la cucina si è riempita di aromi irresistibili!
Ora è il momento di aprire delicatamente la tasca di vitello. Se hai un po' di pazienza, farciscila con il ripieno preparato, distribuendolo uniformemente. Chiudi la tasca legandola con dello spago da cucina, così il ripieno non uscirà durante la cottura.
In una padella, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva e rosola la tasca di vitello su tutti i lati fino a dorarla. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i sapori. Poi, trasferisci la tasca rosolata in una teglia e aggiungi un mestolo di brodo di carne.
Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 1 ora. Durante la cottura, bagnala di tanto in tanto con il brodo per mantenerla umida e saporita.
Quando sarà cotta, lasciala riposare per qualche minuto prima di affettarla. Il profumo che si sprigiona è davvero avvolgente! Servi le fette di tasca di vitello ripiena con un contorno di verdure o purè di patate. Buon appetito!
Procedimento per fare tasca di vitello ripiena
- Inizia preriscaldando il forno a 180°C.
- In una ciotola, unisci la carne macinata, il prosciutto cotto, il parmigiano, l'uovo, il pane grattugiato, l'aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Apri delicatamente la tasca di vitello e farciscila con il ripieno preparato, distribuendolo uniformemente. Chiudi la tasca legandola con dello spago da cucina.
- In una padella, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva e rosola la tasca di vitello su tutti i lati fino a dorarla.
- Trasferisci la tasca rosolata in una teglia e aggiungi un mestolo di brodo di carne.
- Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 1 ora. Durante la cottura, bagnala di tanto in tanto con il brodo.
- Quando sarà cotta, lasciala riposare per qualche minuto prima di affettarla.
- Servi le fette di tasca di vitello ripiena con un contorno di verdure o purè di patate.