Ricetta di Alessandro Ricci del 04/07/2023 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto semplice e delizioso: le lenticchie in umido. Questo è un secondo piatto ricco di proteine e perfetto per le sere fredde. Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguirò ogni passo con te!
Iniziamo sciacquando bene le lenticchie sotto acqua corrente per rimuovere eventuali impurità. Questo passaggio è fondamentale per avere un piatto pulito e gustoso.
In una bella pentola capiente, versa un filo d'olio d'oliva e metti a soffriggere una cipolla tritata, due carote tagliate a rondelle e una costa di sedano a pezzetti. Fai rosolare per circa 5 minuti. La casa si riempirà di un profumo delizioso e ti sentirai già un grande chef!
Ora, aggiungi uno spicchio d'aglio intero (che potrai rimuovere dopo la cottura, se preferisci) e le lenticchie sciacquate. Mescola bene per far insaporire tutto.
È il momento di unire 400 g di pomodori pelati e circa un litro d'acqua. Porta a ebollizione e poi riduci la fiamma. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se noti che le lenticchie si asciugano troppo, non esitare ad aggiungere un po' d'acqua.
Quando sono pronte, aggiusta di sale e pepe a piacere. Non dimenticare di aggiungere qualche rametto di rosmarino fresco prima di servire!
Ecco fatto! Un piatto nutriente e saporito, perfetto da gustare con una buona fetta di pane croccante. Buon appetito!
Procedimento per fare tempo cottura lenticchie
- Sciacquare bene le lenticchie sotto acqua corrente per rimuovere eventuali impurità.
- In una bella pentola capiente, versare un filo d'olio d'oliva e mettere a soffriggere una cipolla tritata, due carote tagliate a rondelle e una costa di sedano a pezzetti. Fare rosolare per circa 5 minuti.
- Aggiungere uno spicchio d'aglio intero e le lenticchie sciacquate. Mescolare bene.
- Unire 400 g di pomodori pelati e circa un litro d'acqua. Portare a ebollizione e poi ridurre la fiamma. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere e aggiungere qualche rametto di rosmarino fresco prima di servire.