Ricetta di Giovanni Fontana del 20/07/2024 14:24:00
La crostata è un dolce tradizionale italiano, perfetta per ogni occasione! Oggi ti guiderò passo passo nella sua preparazione. Iniziamo mescolando 250 g di farina con un cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale in una ciotola capiente. Ricordo quando ho fatto la mia prima crostata e ho scordato il lievito... è stata un'esperienza memorabile! Aggiungi 125 g di burro freddo tagliato a pezzetti e lavora il composto con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sabbioso. Poi, incorpora 100 g di zucchero e 1 uovo, impastando rapidamente fino a formare una palla liscia. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C. Stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Trasferisci la pasta in una teglia per crostate, bucherella il fondo con una forchetta e distribuisci la marmellata a piacere. Io adoro quella di albicocche! Stendi la pasta avanzata e ritaglia delle strisce per formare una griglia sopra la marmellata. Cuoci in forno per circa 45 minuti, fino a quando la crostata non è dorata. Una volta pronta, lasciala raffreddare prima di servire. Ecco, la tua crostata è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Procedimento per fare tempo di cottura crostata
- Mescolare 250 g di farina con un cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale in una ciotola capiente.
- Aggiungere 125 g di burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare il composto con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sabbioso.
- Incorporare 100 g di zucchero e 1 uovo, impastando rapidamente fino a formare una palla liscia.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Stendere l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.
- Trasferire la pasta in una teglia per crostate, bucherellare il fondo con una forchetta e distribuire la marmellata a piacere.
- Stendere la pasta avanzata e ritagliare delle strisce per formare una griglia sopra la marmellata.
- Cuocere in forno per circa 45 minuti, fino a quando la crostata non è dorata.
- Lasciare raffreddare prima di servire.