Tempo di cottura risotto

Tempo di cottura risotto
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 18 min
  • Pronto in 28 min
  • Ricetta per
Ricetta di Chiara Neri del 09/02/2022 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo un risotto delizioso, un primo piatto che conquista sempre. La cosa bella del risotto è che si può personalizzare con tantissimi ingredienti, ma oggi ci concentriamo su una base classica. Iniziamo! Prima di tutto, mettiti comodo e assicurati di avere tutti gli ingredienti a portata di mano.
Per questa ricetta, ti serviranno 300g di riso Arborio e un litro di brodo vegetale che dovrai scaldare in una pentola. Questo è un passaggio molto importante: il brodo deve essere caldo quando lo aggiungi al riso, per non interrompere la cottura.
Ora, prendi una casseruola e fai sciogliere 50g di burro. Aggiungi una cipolla piccola tritata finemente e falla rosolare a fuoco basso. In questo modo, la cipolla diventerà trasparente e darà un profumo fantastico al tuo risotto!
A questo punto, aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti. Vuoi che i chicchi si ricoprano bene di burro. Poi, versa 100ml di vino bianco e lascia evaporare, mescolando. Questo passaggio è fondamentale per dare al tuo risotto quel tocco in più!
Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando continuamente. Questo aiuta a rilasciare l'amido dal riso e renderà il tuo risotto cremoso. Aspetta che il brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
Cuoci per circa 18 minuti, fino a che il riso sarà al dente. Ricorda di assaggiarlo, così potrai aggiustare di sale e pepe! Quando è pronto, spegni il fuoco e aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, mescolando bene.
Lascia riposare per un paio di minuti e poi servi il tuo risotto caldo, magari con una spolverata di pepe nero. Ecco fatto! Un primo piatto semplice ma ricco di sapore. Buon appetito!

Procedimento per fare tempo di cottura risotto

  1. Scalda il brodo vegetale in una pentola.
  2. In una casseruola, fai sciogliere il burro e aggiungi la cipolla tritata, rosolando a fuoco basso fino a che diventa trasparente.
  3. Aggiungi il riso e fallo tostare per un paio di minuti.
  4. Versa il vino bianco e lascia evaporare mescolando.
  5. Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando continuamente.
  6. Cuoci per circa 18 minuti, fino a che il riso sarà al dente, assaggiando per regolare di sale e pepe.
  7. Spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolando bene.
  8. Lascia riposare per un paio di minuti e servi caldo, magari con una spolverata di pepe nero.

Ingredienti

  • 300g di riso Arborio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 50g di burro
  • 1 cipolla piccola tritata finemente
  • 100ml di vino bianco
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
vai su