Ricetta di Alessandro Ricci del 06/06/2023 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto tipico della cucina ligure: i testaroli al pesto! Questo primo piatto è davvero semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per chi non è molto esperto in cucina. I testaroli sono una sorta di pasta fatta di farina di grano e acqua, e si possono trovare già pronti nei negozi. Se non li hai mai provati, ti assicuro che sono una vera delizia!
Iniziamo! Per prima cosa, prepara tutti gli ingredienti: avrai bisogno di 250 g di testaroli, 100 g di basilico fresco, 50 g di pinoli, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 ml di olio extravergine di oliva, e ovviamente sale e pepe.
1. Metti a bollire una pentola con acqua salata. Quando l'acqua inizia a bollire, cuoci i testaroli per pochi minuti. Ricorda, non ci vorrà molto!
2. Mentre i testaroli si cuociono, passiamo a preparare il pesto. Prendi un mixer e metti dentro le foglie di basilico, i pinoli, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Frulla il tutto e aggiungi l'olio a filo fino a ottenere un pesto cremoso e profumato.
3. Una volta cotti i testaroli, scolali e versali in una ciotola grande. Aggiungi il pesto fresco e mescola bene, così che ogni pezzo sia ricoperto dalla deliziosa salsa verde.
4. Ora non ti resta che servire i testaroli al pesto caldi, magari guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di parmigiano per un tocco in più.
Ecco fatto! Spero che questa ricetta ti piaccia e che i testaroli al pesto diventino uno dei tuoi piatti preferiti! Buon appetito!
Procedimento per fare testaroli al pesto
- Metti a bollire una pentola con acqua salata. Quando l'acqua inizia a bollire, cuoci i testaroli per pochi minuti. Ricorda, non ci vorrà molto!
- Mentre i testaroli si cuociono, passiamo a preparare il pesto. Prendi un mixer e metti dentro le foglie di basilico, i pinoli, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Frulla il tutto e aggiungi l'olio a filo fino a ottenere un pesto cremoso e profumato.
- Una volta cotti i testaroli, scolali e versali in una ciotola grande. Aggiungi il pesto fresco e mescola bene, così che ogni pezzo sia ricoperto dalla deliziosa salsa verde.
- Ora non ti resta che servire i testaroli al pesto caldi, magari guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di parmigiano per un tocco in più.