Ricetta di Alessandro Ricci del 11/09/2020 09:36:00
Ciao! Oggi prepareremo insieme le tigelle modenesi, un vero e proprio simbolo della tradizione emiliana! Immagina di essere a Modena, con il profumo delle tigelle che si diffonde nell'aria. Non è necessario essere chef esperti per realizzare questa ricetta, quindi non preoccuparti, ci sono qui per guidarti passo passo!
Inizia sciogliendo il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Questo aiuterà la lievitazione e darà alle tue tigelle quella consistenza soffice che tutti amiamo. Lascia riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo, prendi una ciotola grande e setaccia 500 g di farina 00. Fai un buco al centro e versa il lievito sciolto insieme a 50 ml di olio extravergine d'oliva. Aggiungi 10 g di sale e inizia a impastare, aggiungendo gradualmente 250 ml di acqua fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
Quando l'impasto è pronto, forma una palla e coprila con un canovaccio. Lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora: sarà divertente vedere come raddoppia di volume!
Dopo la lievitazione, stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta, ritaglia dei dischi.
Scalda una tigelliera o una padella antiaderente e cuoci i dischi di impasto per circa 3-4 minuti per lato. Vedrai che si formeranno delle belle striature dorate!
Ecco fatto! Servi le tigelle calde, farcendole con i tuoi salumi e formaggi preferiti. Ricorda, ogni tigella è un piccolo scrigno di bontà! Buon appetito!
Procedimento per fare tigelle modenesi
- Inizia sciogliendo il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Questo aiuterà la lievitazione e darà alle tue tigelle quella consistenza soffice che tutti amiamo. Lascia riposare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, prendi una ciotola grande e setaccia 500 g di farina 00. Fai un buco al centro e versa il lievito sciolto insieme a 50 ml di olio extravergine d'oliva. Aggiungi 10 g di sale e inizia a impastare, aggiungendo gradualmente 250 ml di acqua fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Quando l'impasto è pronto, forma una palla e coprila con un canovaccio. Lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora: sarà divertente vedere come raddoppia di volume!
- Dopo la lievitazione, stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta, ritaglia dei dischi.
- Scalda una tigelliera o una padella antiaderente e cuoci i dischi di impasto per circa 3-4 minuti per lato. Vedrai che si formeranno delle belle striature dorate!
- Ecco fatto! Servi le tigelle calde, farcendole con i tuoi salumi e formaggi preferiti. Ricorda, ogni tigella è un piccolo scrigno di bontà! Buon appetito!