Ricetta di Alessandro Ricci del 29/06/2019 04:48:00
Oggi prepariamo la pasta con il tonno, un primo piatto semplice e gustoso che può salvarti in quelle giornate frenetiche in cui hai poco tempo per cucinare. La cosa bella di questa ricetta è che è estremamente versatile e puoi personalizzarla come più ti piace, magari aggiungendo delle olive o dei pomodorini freschi.
Iniziamo! Prima di tutto, mettiti comoda e porta a bollore una pentola d'acqua. Ricorda di salarla bene: l'acqua deve essere saporita per dare gusto alla pasta! Quando l'acqua bolle, butta la pasta e segui le indicazioni sulla confezione per il tempo di cottura. Io ti consiglio di optare per spaghetti o penne, ma tu puoi scegliere il formato che preferisci!
Mentre la pasta cuoce, passiamo alla salsa. Prendi una padella e versa un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato e, se ti piace, un peperoncino per dare un tocco piccante. Fai rosolare a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciare l'aglio!
Dopo un paio di minuti, quando l'aglio è dorato e profumato, scoliamo il tonno dalla scatola e lo uniamo alla padella. Fai amalgamare bene il tonno con l'olio e l'aglio, mescolando delicatamente.
Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il tonno. Mescola tutto con cura per far sì che il condimento avvolga ogni singolo pezzetto di pasta.
Infine, impiatta e guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! La tua pasta con il tonno è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta con il tonno
- Porta a bollore una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, butta la pasta e segui le indicazioni sulla confezione per il tempo di cottura.
- In una padella, versa un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato e, se ti piace, un peperoncino.
- Fai rosolare a fuoco medio, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Quando l'aglio è dorato e profumato, scola il tonno dalla scatola e uniscilo alla padella.
- Fai amalgamare bene il tonno con l'olio e l'aglio, mescolando delicatamente.
- Quando la pasta è cotta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il tonno.
- Mescola tutto con cura per far sì che il condimento avvolga ogni singolo pezzetto di pasta.
- Impiatta e guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco.