Ricetta di Alessandro Ricci del 30/06/2024 19:12:00
Oggi prepariamo insieme i tonnarelli cacio e pepe, un primo piatto gustoso e semplice della tradizione romana. Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua e, mentre aspettiamo, posso raccontarti che la prima volta che ho provato questa ricetta, ho esagerato con il pepe e ho fatto starnutire tutti a tavola! Ma non preoccuparti, con un po' di attenzione, il risultato sarà strepitoso.
Quando l'acqua bolle, aggiungi una bella manciata di sale grosso e butta i tonnarelli. Cuocili per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno al dente. Nel frattempo, prendi una padella e tosta il pepe nero a fuoco medio: bastano un paio di minuti per far sprigionare tutto il suo aroma delizioso.
Quando i tonnarelli sono pronti, scolali ma ricordati di mettere da parte un po' dell'acqua di cottura. Versali poi nella padella con il pepe e aggiungi il pecorino grattugiato. Mescola energicamente: il segreto è creare una crema avvolgente! Se vedi che è un po' asciutta, non esitare ad aggiungere un po' di acqua di cottura.
E voilà, i tuoi tonnarelli cacio e pepe sono pronti per essere serviti! Aggiungi un'ulteriore spolverata di pecorino e pepe nero a piacere. Buon appetito!
Procedimento per fare tonnarelli pasta
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi una bella manciata di sale grosso e butta i tonnarelli.
- Cuoci i tonnarelli per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno al dente.
- Nel frattempo, prendi una padella e tosta il pepe nero a fuoco medio per un paio di minuti.
- Quando i tonnarelli sono pronti, scolali, mettendo da parte un po' dell'acqua di cottura.
- Versa i tonnarelli nella padella con il pepe e aggiungi il pecorino grattugiato.
- Mescola energicamente per creare una crema avvolgente, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario.
- Servi i tonnarelli cacio e pepe con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere.