Ricetta di Giulia Russo del 01/11/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa Pasta al Tonno, un primo piatto che unisce semplicità e gusto. Perfetta per quegli giorni in cui hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un pasto saporito! La ricetta è davvero facile e io ti guiderò passo dopo passo. Cominciamo!
1. Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una pasta saporita!
2. Nel frattempo, prendi una padella e scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. L'odore dell'aglio che rosola è uno dei miei preferiti!
3. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi 200g di pomodorini tagliati a metà. Lasciali cuocere per circa 5 minuti, fino a quando diventano belli teneri e succosi. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciare l'acidità dei pomodorini.
4. Adesso è il momento di aggiungere il tonno in scatola. Scolalo bene e uniscilo alla padella. Mescola delicatamente per far amalgamare tutti i sapori. Non dimenticare di assaggiare! Se ti va, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un po' di carattere al piatto!
5. Torniamo alla pasta: quando l'acqua bolle, butta dentro i 320g di pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione. Il segreto per una pasta al dente? Scolala un minuto prima del tempo indicato!
6. Una volta che la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento di tonno e pomodorini. Mescola bene per far insaporire ogni singolo pezzo!
7. Infine, servi la tua Pasta al Tonno calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Un piatto semplice ma così buono! Buon appetito!
Procedimento per fare tonno e pasta
- Prima di tutto, metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Nel frattempo, prendi una padella e scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi 200g di pomodorini tagliati a metà. Lasciali cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungi il tonno in scatola scolato alla padella e mescola delicatamente.
- Quando l'acqua bolle, butta dentro i 320g di pasta e cuocila seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta che la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento di tonno e pomodorini.
- Servi la tua Pasta al Tonno calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.