Ricetta di Luca Conti del 26/07/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme il pollo alla cacciatora, un secondo piatto tipico della tradizione italiana che porterà il profumo dei sapori rustici direttamente nella tua cucina. È una ricetta che può sembrare un po' impegnativa, ma ti assicuro che seguendo questi passaggi otterrai un risultato da leccarsi i baffi, anche se sei un cuoco alle prime armi!
Iniziamo! Per prima cosa, prendi un kg di pollo, io ti consiglio di usare cosce e sovracosce perché sono più succose. Scalda due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola ampia a fuoco medio e fai soffriggere una cipolla grande affettata insieme a due spicchi d'aglio tritati. Il profumo che si sprigionerà sarà incredibile!
Quando la cipolla diventa trasparente, è il momento di aggiungere il pollo. Fai rosolare i pezzi su tutti i lati fino a dorarli. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al piatto!
Adesso versiamo un bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare l'alcol per circa 5 minuti. Questo aiuterà a dare una marcia in più al nostro pollo. A questo punto, uniamo 400 g di pomodori pelati, un rametto di rosmarino e uno di alloro, sale e pepe a piacere. Mescola bene.
Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 45-50 minuti. Ogni tanto dai un'occhiata e mescola: il pollo deve diventare tenero e saporito! Se ti piacciono, puoi aggiungere delle olive nere negli ultimi 10 minuti di cottura.
Quando il pollo alla cacciatora è pronto, servilo caldo, magari accompagnato da un bel purè di patate o della polenta. Vedrai che sarà un successo! Buon appetito!
Procedimento per fare pollo alla cacciatora
- Scalda due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola ampia a fuoco medio e fai soffriggere una cipolla grande affettata insieme a due spicchi d'aglio tritati.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi il pollo e fai rosolare i pezzi su tutti i lati fino a dorarli.
- Versa un bicchiere di vino rosso e lascia evaporare l'alcol per circa 5 minuti.
- Unisci 400 g di pomodori pelati, un rametto di rosmarino, uno di alloro, sale e pepe a piacere. Mescola bene.
- Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 45-50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi delle olive nere negli ultimi 10 minuti di cottura, se ti piacciono.
- Quando il pollo alla cacciatora è pronto, servilo caldo, magari accompagnato da un bel purè di patate o della polenta.