Ricetta di Luisa Sorrentino del 17/03/2020 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme una deliziosa torta con crema al limone, un dolce fresco e profumato che farà felice chiunque lo assaggi. Prima di iniziare, voglio raccontarti un aneddoto: la prima volta che l'ho preparata, ho usato troppo succo di limone e la crema è risultata un po' troppo acida, ma a tutti è piaciuta lo stesso! Quindi, non preoccuparti se qualcosa non va come previsto; la cucina è anche sperimentazione! E ora, mettiamoci all'opera.
Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un'altra pentola, fai sciogliere il burro a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungilo al composto di uova e zucchero. Ora setaccia la farina insieme al lievito e mescola delicatamente. Aggiungi il succo e la scorza di limone, mescolando bene.
Versa l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e inforna per circa 30-35 minuti. Mentre la torta cuoce, prepariamo la crema al limone. In un pentolino, scalda il latte con lo zucchero e un pizzico di sale. In una ciotola separata, mescola l'amido di mais con un po' di latte freddo. Quando il latte nel pentolino inizia a scaldarsi, aggiungi il composto di amido e mescola fino a quando non si addensa. Aggiungi poi il succo e la scorza di limone.
Lascia raffreddare la crema e una volta che la torta è cotta, lasciala raffreddare completamente prima di farcirla. Spolvera con zucchero a velo e servi. Buon appetito!
Procedimento per fare torta con crema al limone
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In un'altra pentola, fare sciogliere il burro a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungerlo al composto di uova e zucchero.
- Setacciare la farina insieme al lievito e mescolare delicatamente.
- Aggiungere il succo e la scorza di limone, mescolando bene.
- Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare per circa 30-35 minuti.
- Preparare la crema al limone: in un pentolino, scaldare il latte con lo zucchero e un pizzico di sale.
- In una ciotola separata, mescolare l'amido di mais con un po' di latte freddo.
- Quando il latte nel pentolino inizia a scaldarsi, aggiungere il composto di amido e mescolare fino a quando non si addensa.
- Aggiungere poi il succo e la scorza di limone.
- Lasciare raffreddare la crema e, una volta che la torta è cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di farcirla.
- Spolverare con zucchero a velo e servire.