Ricetta di Maria Gianfilippi del 09/11/2024 00:00:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta che porta un po' di primavera in tavola: la torta di fragole! Questa dolce è perfetta per ogni occasione, dalle feste di compleanno a una semplice merenda con amici. La torta di fragole è un dolce fresco e goloso, ideale per chi ama i sapori fruttati. Ti guiderò passo passo, così potrai realizzarla anche se sei alle prime armi in cucina!
Iniziamo! La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, prendiamo 250 g di biscotti secchi (puoi usare quelli che preferisci, anche i digestive vanno benissimo) e sbriciolali in una ciotola. Aggiungi 125 g di burro fuso e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Questo sarà il nostro fondo croccante della torta!
Prendi una teglia a cerniera e stendi il composto di biscotti sul fondo, premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Metti la teglia in forno per circa 10 minuti, giusto il tempo che il fondo si compatti.
Nel frattempo, laviamo 500 g di fragole fresche e tagliamole a metà. Ricorda di mettere da parte alcune fragole intere per la decorazione finale!
In una ciotola, monta 200 ml di panna da montare e aggiungi 100 g di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia e il succo e la scorza di un limone. Mescola fino a ottenere una panna ben montata e ferma.
In un'altra ciotola, unisci 250 g di mascarpone con le fragole tagliate e mescola delicatamente. Poi, incorpora la panna montata al composto di mascarpone e fragole, facendo attenzione a non smontare la panna.
Versa il composto sulla base di biscotti cotta e livellalo bene. Ora metti la torta in frigorifero e lasciala raffreddare per almeno 4 ore. Questo passaggio è fondamentale per far solidificare la torta e renderla perfetta al taglio!
Prima di servire, decorala con le fragole messe da parte e magari un po' di panna montata. Taglia a fette e goditi questa deliziosa torta di fragole con le persone che ami. Buon appetito!
Procedimento per fare torta di fragole
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Sbriciola i biscotti secchi in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendi il composto di biscotti sul fondo di una teglia a cerniera, premendo bene. Metti in forno per circa 10 minuti.
- Lava le fragole fresche e tagliale a metà, mettendo da parte alcune fragole intere per la decorazione.
- In una ciotola, monta la panna e aggiungi lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia, il succo e la scorza di limone. Mescola fino a ottenere una panna ben montata.
- In un'altra ciotola, unisci il mascarpone con le fragole tagliate e mescola delicatamente. Incorpora la panna montata facendo attenzione a non smontarla.
- Versa il composto sulla base di biscotti e livellalo bene. Metti in frigorifero per almeno 4 ore.
- Prima di servire, decora con le fragole messe da parte e un po' di panna montata. Taglia a fette e servi.