Ricetta di Anna Rossini del 30/07/2024 04:48:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme una deliziosa torta di mele con mascarpone, un dolce che piacerà a tutti. Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori semplici e genuini, e farà sicuramente colpo sui tuoi amici e familiari.
Iniziamo! Preriscalda il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, prendi tre belle mele, sbucciale e tagliale a fettine. Metti le fettine in una ciotola con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano. Questo trucco l'ho imparato da mia nonna, e funziona sempre!
Ora, in un'altra ciotola, monta tre uova con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. È importante montare bene le uova, perché questo darà leggerezza alla nostra torta. Aggiungi 250 g di mascarpone e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendi 200 g di farina e setacciali con una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Incorpora gradualmente questo mix alla crema di uova e mascarpone, mescolando con una spatola. Non avere fretta, il segreto di una buona torta è mescolare con calma!
Adesso, unisci le mele al composto e mescola delicatamente per non romperle. Verso il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, e inforna per circa 40-45 minuti. Mentre la torta cuoce, goditi il profumo che si diffonde in casa.
Quando la torta è dorata e uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, è pronta! Falla raffreddare completamente e spolvera con zucchero a velo prima di servirla.
Ecco fatto! La tua torta di mele con mascarpone è pronta per essere gustata. Perfetta per una merenda o un dolce dopo cena, sono sicura che farà felici tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare torta di mele con mascarpone
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Sbuccia le mele e tagliale a fettine. Metti le fettine in una ciotola con un po' di succo di limone.
- In un'altra ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il mascarpone e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
- Setaccia la farina con il lievito e il sale, poi incorpora gradualmente al composto di uova e mascarpone.
- Unisci le mele al composto e mescola delicatamente.
- Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
- Inforna per circa 40-45 minuti.
- Quando la torta è dorata e uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, falla raffreddare completamente e spolvera con zucchero a velo prima di servirla.