Ricetta di Alessandro Ricci del 15/03/2022 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa torta di pere e cioccolato, un dolce perfetto per ogni occasione, dal dopo cena con gli amici a una merenda in famiglia. Non preoccuparti, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 3 pere mature, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 150 g di zucchero, 3 uova, 150 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Facile, vero?
Prima di tutto, accendi il forno a 180°C per preriscaldarlo. Nel frattempo, sbuccia le pere e tagliale a fette. L'odore delle pere mature ti porterà già in un'atmosfera dolce!
Adesso, sciogli il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando finché non diventa bello liscio. Questo è il momento perfetto per pensare a qualche aneddoto divertente; ricordo quando ho provato a sciogliere il cioccolato in un pentolino e ho finito per bruciarlo... una vera disavventura in cucina!
In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cioccolato e il burro fusi e mescola bene. Non aver paura di sporcarti le mani, la cucina è anche un luogo di creatività!
Ora, setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale, e unisci tutto al composto, mescolando delicatamente per non smontare le uova.
Infine, incorpora le fette di pera all’impasto. Questo darà alla torta una consistenza umida e deliziosa. Versa tutto in una tortiera imburrata e infarinata e inforna per circa 30 minuti. Ricorda di controllare con uno stecchino: deve uscire pulito!
Dopo la cottura, lascia raffreddare la torta e, se ti va, spolvera con un po’ di zucchero a velo. Servila e goditi i complimenti dei tuoi ospiti! Buon appetito!
Procedimento per fare torta di pere e cioccolato
- Accendi il forno a 180°C per preriscaldarlo.
- Sbuccia le pere e tagliale a fette.
- Sciogli il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando finché non diventa liscio.
- In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi il cioccolato e il burro fusi e mescola bene.
- Setaccia la farina con il lievito e un pizzico di sale, e unisci tutto al composto, mescolando delicatamente.
- Incorpora le fette di pera all’impasto.
- Versa tutto in una tortiera imburrata e infarinata e inforna per circa 30 minuti.
- Controlla con uno stecchino: deve uscire pulito.
- Dopo la cottura, lascia raffreddare la torta e spolvera con zucchero a velo, se ti va.